domenica 18 dicembre 2011

SELVA MALVEZZI (Bo) - Uno chef & uno scrittore insieme al Borgo del Riso


I profumi e i sapori della cucina veneziana di uno chef pluripremiato come Stefano Aldreghetti si sono intrecciati alla presentazione in anteprima, per Bologna e dintorni, del nuovo libro di Piero Valdiserra,“La geometria del viaggio” nella cornice dell'agriturismo “Borgo del Riso” a Selva Malvezzi (BO).Uomo di marketing, giornalista, sapiente conoscitore di cibi e di vini, Piero Valdiserra da sempre gira il mondo per lavoro e per diletto: da qui è nata la sua ispirazione a misurarsi, in maniera certamente originale, con l’affascinante tematica del viaggio.Il testo concentra l’attenzione del lettore sul viaggio e sul viaggiare, in senso letterale ma anche traslato; e lo fa ricorrendo alla metafora della geometria, che diventa così un brillante espediente narrativo. Scritto nella forma desueta del libello breve e con una patina linguistica volutamente rétro, alla maniera dei contes philosophiques del XVIII secolo, il testo è suddiviso in 43 “capi”, nei quali l’argomento viene esplorato nelle sue implicazioni fisiche, concettuali ed emozionali. Non mancano ovviamente i rimandi all’enogastronomia, tanto cara all’autore. Una scelta bibliografia ragionata chiude lo scritto.
La serata, ideata ed organizzata dalla Delegazione Emilia - Romagna Veneto di “Epulae” (Accademia Internazionale per la Formazione e la Promozione della Cultura Enogastronomica e dell’Analisi Sensoriale degli Alimenti), era anche l'occasione per consegnare ai corsisti presenti il loro attestato per la frequenza al1° corso delle "Officine del gusto", percorso formativo per enogastronomi sommelier, che hanno messo alla prova il loro palato con un menù molto articolato preparato da Stefano Aldreghetti.
Al buffet: il Veneto in dadolata, polpette di baccalà in collaborazione con “Baccaladivino” – Mestre, polpettine simpatiche, polpettine di pesce in collaborazione con il ristorante “Marco Polo” di Mestre;
A tavola: stelle di Natale, zuppa delle Feste, la madia della nonna, il risotto del Borgo, Venezia nel piatto, dolce augurio seguiti da una degustazione di cioccolati artigianali di Arlotti & Sartoni.
Di alto livello anche gli abbinamenti nel bicchiere che sono stati offerti dalle Case vinicole Anna Spinato, Gaggioli, La Palazzona di Maggio, Zuffa ed infine una selezione di distillati della Fratelli Rinaldi Importatori.