venerdì 6 luglio 2012

Il Rhum haitiano BARBANCOURT cambia look.

Voglia di Caraibi , con mojito fresco da sorseggiare comodamente sdraiati sotto una palma? Magari! però per chi non potesse permetterselo, anche in città in questo periodo il caldo non manca quindi per sognare le vacanze si può ripiegare comunque sul solo  mojito , ma di alta classe ! Questo sarà fattibile se si sceglie il celebre Rhum haitiano Barbancourt, che In occasione del suo centocinquantesimo compleanno, rinnova il suo packaging .Conosciuto e apprezzato da tutti gli estimatori italiani del bere alcolico di qualità si presenta con le nuove etichette, più ridotte nelle dimensioni e più luminose (grazie all’uso misurato di fregi e decorazioni in oro), danno alle bottiglie un aspetto più moderno e più prestigioso.
Il Rhum Barbancourt è un Rhum agricolo, cioè prodotto direttamente dalla fermentazione del succo fresco di canna da zucchero (e non dalla melassa). Il Rhum Barbancourt viene invecchiato in fusti di quercia del Limousin, nelle cantine del Domaine Barbancourt, ad Haiti: è in questi fusti che si sviluppa il suo sapore unico, delicato dosaggio del sole e del terreno di Haiti.
La gamma Barbancourt è oggi formata da tre referenze: Rhum 3 Stelle invecchiato 4 anni, dal colore dorato pallido, al naso è fresco e leggero, con note di zucchero d’orzo, idromele, mela, ribes e un accenno di acacia. Al palato è leggero, fine, ricco di aromi, con una consistenza setosa; si colgono note di sciroppo speziato con nocciole, scorza d’arancia, gelatina ricoperta di zucchero. Il finale ha accenni di noce moscata e di pepe macinato. 
È gradevole con ghiaccio, o allungato con una bibita gassata; è ideale anche come ingrediente per cocktail e per ricette gastronomiche.
Il  5  Stelle invecchiato 8 anni. Di colore dorato pallido, ha aromi raffinati e complessi di miele, mela verde, praline, e una nota che ricorda il vino Sauternes. Al gusto è morbido e setoso, senza perdere in carattere e in complessità: si avvertono sentori di marmellata di albicocche, zucchero d’orzo, torrone, succo di canna, zenzero. Nel finale ancora zenzero e miele.
È eccellente puro. Con ghiaccio, con l’aggiunta di una fettina di limone, rivela tutta la sua grande eleganza.
E BARBANCOURT  “RÉSERVE DU DOMAINE”
Invecchiato 15 anni, era in origine destinato esclusivamente alla famiglia Barbancourt. Di color ambra, ha olfatto ricco e tostato, con note di cenere e foglie secche, e ancora con quel caratteristico aroma di noci e di miele; si colgono tracce di spezie e frutta secca. Al palato è pieno ed elegante, e rivela una grande struttura. Il lungo finale svela ricordi di noci e di praline.
È un eccezionale distillato da meditazione, da assaporare liscio e preferibilmente senza accompagnamenti.
Barbancourt è distribuito in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori www.rinaldi.biz