lunedì 12 novembre 2012

BOLOGNA - Il consorzio tutela Vini d'Asti e del Monferrato a Palazzo Gnudi


È in programma a Bologna, martedì 13 Novembre presso Palazzo Gnudi, “Istantanee di vino-Young & Wine Edition”, seconda edizione del progetto eno-fotografico promosso dal Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design Milano (IED).
La grande tradizione della Barbera d’Asti DOCG, le emozioni della vendemmia e di un territorio ricco di storia e fascino, saranno le protagoniste della serata, seconda tappa del tour “eno-fotografico” che coinvolge, oltre Bologna, le città di Milano, Roma, Firenze e Torino attraverso cinque mostre-evento.
Il territorio di produzione della Barbera d’Asti DOCG, i paesaggi, le aziende e il lavoro dell’uomo costituiscono il cuore del reportage, realizzato nel corso della vendemmia 2012, attraverso la sensibilità e l’entusiasmo di cinque promesse della fotografia. 
Per ogni città, una location dedicata ospiterà l’esposizione dei migliori scatti dei giovani fotografi Dalila Romeo, Roberto Nangeroni, Giulia Torra, David Hatters e Riccardo Pittaluga, studenti del corso di formazione avanzata in Fotografia allo IED Milano, selezionati dal Consorzio in collaborazione con la Scuola.

Nel corso della serata, sarà possibile degustare un calice di Barbera d’Asti, nelle sue varie declinazioni, offerto dalle aziende associate al Consorzio. I colori e l’atmosfera della vendemmia, gli aromi e il gusto del vino, saranno riservati al pubblico di Palazzo Gnudi, che avrà l’occasione di conoscere e assaporare il rosso della grande tradizione piemontese attraverso una modalità coinvolgente e un’esperienza sensoriale unica.  
Sarà inoltre possibile seguire il tour di Istantanee di Vino attraverso la pagina Facebook facebook.com/barberadastidocg con aggiornamenti in tempo reale e news su tutti gli appuntamenti in programma.
Comunicato stampa