mercoledì 7 novembre 2012

EIMA BOLOGNA Non solo macchine agricole


Numerosi enti ed organizzazioni hanno scelto EIMA per realizzare eventi mirati, riconoscendo in questa rassegna la sede ideale per ragionare di agricoltura, di ambiente di sviluppo economico, di alimentazione. Significativo il collegamento con il mondo dell'alimentazione, quest'anno rappresentato dalla collaborazione con Degusta e dalla sponsorizzazione della casa vinicola Girardi.  L'8 novembre, un incontro dei produttori di macchine agricole con L'INAIL e l'AssoSafety sul tema “Obiettivo sicurezza: una strategia organica contro gli incidenti in agricoltura” ed un convegno con la partecipazione di designer e costruttori su I trattori di domani: Innovazione e design.L'evoluzione delle cabine.
L'8 e il 9 novembre un incontro condotto da Andrea Giuliacci di Epson Meteo su: “Cambiamenti climatici: impatti sull'agricoltura e prospettive future”, in  collaborazione con l'Università di Firenze.
Ancora l'8 e il 9, nell'ambito della XVI edizione dell'Incontro Nazionale sulla  Patata, due giorni ricchi di appuntamenti sulla coltivazione, la commercializzazione, il consumo e le prospettive della pataticoltura in Italia, organizzati dal Ce.Pa e condotti dal gastronauta Davide Paolini e dal prof. Michele Mirabella.
La mattina del giorno 9 un incontro con Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo su “I Piani di sviluppo rurale e i nuovi strumenti della litica agricola comunitaria dopo il 3013”.
Nel pomeriggio William Dozza, giornalista e storico delle macchine agricole, e Nello Salsapariglia del GAMAE (Gruppo Amatori Macchine Agricole d'Epoca) parleranno di “Quando la Porsche era un trattore...”. Clara Cremonini