sabato 31 maggio 2014

CASALECCHIO di RENO - Festa dei Sapori curiosi dal 31 maggio al 2 giugno.

Quest’anno alla Festa dei Sapori Curiosi, in programma a Casalecchio di Reno dal 31 maggio al 2 giugno, il protagonista sarà : lo strichetto. Si tratta di un formato di pasta che si realizza utilizzando i ritagli della sfoglia avanzati dai tortellini o dai tortellini, che  tagliati in piccoli rettangoli si chiudono nel centro, realizzando la forma di una farfalla o papillon che dir si voglia. La terza edizione della manifestazione terrà a battesimo anche la neo nata Confraternita dello Strichetto, che in collaborazione con l'Accademia Italiana della Cucina, ha preparato la ricetta originale bolognese. Anche ques'ultima presto entrerà a far parte di quei piatti tipici già depositati presso la Camera di Commercio di Bologna, così come è già stato fatto cominciando con la "misura aurea" della tagliatella classica.




Durante i tre giorni della festa il cibo sarà come di consueto tema di  confronto non solo per i ristoranti e le sfogline, ma anche le scuole alberghiere presenti nel territorio,  perchè l'obiettivo è quello di formare i futuri professionisti della gastronomia che diventeranno anche ambasciatori dei nostri prodotti nel mondo.
La manifestazione ospiterà anche “Amarcord – le ricette dimenticate – Premio Claudio Cesari – Gara fra cuochi”. Un modo, insieme alla Nobile confraternita della “Bella Combriccola dell’Asparago Verde di Altedo” di ricordare un grande Chef dei nostri sapori.ù
Informazioni ulteriori su: http://www.saporicuriosi.it/. Livia Elena Laurentino