giovedì 20 novembre 2014

Bologna tra castagne , vino nuovo e vecchie storie con Vitruvio


In occasione di Enologica, il salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia-Romagna, che si terrà a Bologna dal 21 al 24 novembre, debutta un nuovo format che Vitruvio, l'associazione che da qualche anno, in contemporanea con manifestazioni di grande richiamo, promuove l'accoglienza turistica della città di Bologna con visite guidate fra le strade e nei sotterranei della città, in collaborazione con gli alberghi del gruppo Art Hotel.
Venerdì 21 il nuovo percorso, un'istruttiva e divertente passeggiata  tra le vie del centro
storico che unisce la storia delle castagne e dei marroni al vino novello.
Protagonisti gli attori Eugenio Bortolini, nei panni del professore Rambaldo Maria Leporello, e Gabriele Baldoni, nei panni del suo assistente, per scoprire il legame fra Bologna e la castagna, ma soprattutto per stimolare la curiosità dei partecipanti verso la Bologna City of Food, seguendo il progetto di marketing territoriale sul cibo in vista dell'Expo 2015.

Che cosa mai si potrà dire della dotta e grassa Bologna e delle caldarroste?
 Ad esempio: cosa significa sognare le castagne? Perché sono  caste? Chi sono i marronai? Perché il frutto della castagna si apre a croce? Perché si dice “castrare i marroni”? E poi: caldallessa o caldarrosta? E chi erano Bernarda e Topolone?
Tutto sarà chiarito venerdì 21, appuntamento alle 21.30 -  la prenotazione è obbligatoria, perché i posti sono limitati - si parte da Via de' Castagnoli, il percorso è nel  centro della città per raccontare la storia, le leggende e le curiosità e arrivare alla meta, con un finale scalda-cuore: degustazione di vino nuovo e castagne, presso l'Hotel Corona D'Oro o l'Hotel Commercianti, alberghi del gruppo Art Hotel.
Si replica sabato 22 e domenica 23, ma alle 17.30. 
Info e prenotazioni : tel.329 3659446 -  mail : associazione.vitruvio@gmail.com 
Clara Cremonini