sabato 22 novembre 2014

Mondo Creativo :tra cake design e modellismo l'arte del fai da te

E' in corso al Quartiere fieristico di Bologna, l'appuntamento autunnale de Il Mondo Creativo, ossia l'arte del fai da te nell'ambito del cucito, ricamo, bigiotteria, découpage, stancil, maglia, miniature, l'areografia...e altro ancora, ad esempio, un “Corso di Calligrafia” e un bookshop che offre una selezione di libri nazionali e internazionali dedicati alla maglia, all'uncinetto,  alla pasticceria creativa e propone anche laboratori per i piccoli, ai quali sono dedicati corsi per lo sviluppo della loro creatività.
Una speciale area presenta idee e consigli utili per decorare l'albero di Natale, mentre un workshop svelerà tutti i segreti dei gioielli da carta e della sua filatura.
Novità di questa edizione: per tutta la durata della fiera sarà attivo e  gratuito, uno spazio giochi per bambini dai 3 ai 12 anni, nel quale i genitori potranno affidare i loro figli a personale qualificato che li coinvolgerà in attività ludico-creative. Venerdì 22 ,dalle 14 alle 18, una singolare conferenza: WEB chiama creatività risponde, per conoscere come utilizzare al meglio il web.

All'interno del Mondo Creativo un Evento speciale: The Cake Show  dedicato alla pasticceria creativa;si rivolge sia agli appassionati che agli artigiani, ai fornai e ai pasticceri che qui possono trovare idee, suggerimenti e  stimoli per accrescere la loro professionalità. Saranno due le scuole a confronto: Le Cordon Bleu di Londra e l'Accademia Montersino, rappresentate dai mitici Julie Walsh e Luca Montersino e insieme a loro e  per la prima volta in Italia, raffinatissima ed elegante, la mitica Peggy Porschen, la “più amata al mondo”.
Altra grande attrazione sarà Michelle Wibowo, nota per le sue grandi sculture su torta vera, che davanti al pubblico realizzerà il "Santuario della Madonna di San Luca" in torta madeira e ganache.
Oggi anche s'inaugura MODEL GRAME E dRONE DAYS, oltre 20.000 mq.di area con 100 espositori da tutta Europa e la presenza dei maggiori importatori e distributori del mondo di modellismo.
Ricco il programma degli eventi: campionati nazionali e competizioni delle  varie categorie presenti, una vasca per il Navimodellismo dinamico, che accoglierà anche la petroliera navigante in scala, più grande d'Italia, di oltre tre metri.
L'attesa novità è la presenza del dRONE DAYS, che presenterà workshop e convegni  sulle normative di utilizzo degli apparecchi UAV sia in campo privato che professionale e i nuovi settori di applicazione degli stessi.La manifestazione proseguirà lunedì 24, dalle 10 alle 17, su invito, solo per gli operatori del settore. Clara Cremonini
Info: biglietto unico per tutti i tre giorni: € 10  (€ 8 se acquistato on line) e per tutte le fiere.
Al Mondo Creativo e aThe Cake Show (Pad. 35) si accede da Piazza Costituzione, e
a Model Game (pad.29 e 30) si accede da via Michelino. Orario dalle 10 alle 19