lunedì 16 febbraio 2015

NAPOLI - SAPORI IN CORNICE a Palazzo Zevallos Stigliano

Giuseppe Recco - Natura morta con pesci e molluschi
Sabato 28 febbraio secondo appuntamento della rassegna Sapori in Cornice  a Palazzo Zevallos Stigliano, la rassegna ideata da Dipunto Studio con l’intento di promuovere l’arte attraverso un percorso di sensi legato al gusto e quindi al cibo. Protagonisti di questo appuntamento saranno lo chef Vincenzo Russo, della famosa Baccalaria,  a raccontare la tradizione gastronomica campana di stocco, mussillo e coronello e le opere di Giuseppe Recco partendo dalla sua  "Natura morta con pesci e molluschi".
L’appuntamento è alle ore 11.30 per visita guidata al Palazzo e alla quadreria, con particolare riferimento alla sala delle nature morte del Seicento e prosegue nel monumentale salone a piano terra con una speciale degustazione narrata. Alle ore 12.30 dall’incontro/degustazione con lo chef Vincenzo Russo, nel salone centrale al piano terra, per degustare tre piatti inediti a base di pesce: il coronel tonnè, rivisitazione dell’antipasto piemontese, a cui fanno seguito perle di baccalà in guscio d'ostrica con mayonaise d'acqua di mare e, per finire, una delicata tartare di baccalà e ricci di mare serviti su pietra marina. In abbinamento ci saranno i vini dell’azienda agricola Cantine Olivella di Sant’Anastasia.
Il costo della visita guidata con degustazione: 8 euro, i posti sono limitati per cui è consigliata la prenotazione.
Una breve nota sul Palazzo Zevallos Stigliano - Affacciato su via Toledo, a Napoli, il monumentale Palazzo Zevallos fu costruito tra il 1637 e il 1639. Nato come dimora nobiliare degli Zevallos, nel 1688 divenne proprietà della famiglia Colonna, poi divenuti principi di Stigliano. A partire dal 1898 la Banca Commerciale Italiana acquistò progressivamente l’intero edificio che venne parzialmente ristrutturato. L’itinerario espositivo, vede la presenza accanto al Martirio di sant’Orsola di Caravaggio, opera della stagione estrema del grande maestro, di oltre 120 opere di ambito napoletano e meridionale (Artemisia Gentileschi, Bernardo Cavallino, Luca Giordano, Francesco Solimena, Francesco De Mura, Gaspare Traversi, Gaspar van Wittel, Anton Smick Pitloo, Giacinto Gigante, Domenico Morelli, Vincenzo Gemito e tanti altri) su un arco cronologico che va dagli esordi del Seicento ai primi anni del Novecento.
Info:Palazzo Zevallos Stigliano  via Toledo 185 – 80132 Napoli   Numero verde 800 454229
Livia Elena Laurentino