lunedì 9 marzo 2015

Mini sfida del tortellino per il corrispondente del Wall Street Journal

A La Bottega di Franco, ristorante immerso nel verde della periferia bolognese, la risto-associazione Tour-tlen ha presentato alla stampa due novità: la Mortadella selezione TOur-tlen ed un evento “La via Emilia ripiena: la pasta ripiena da Parma a Rimini” che, a maggio, vedrà a Bologna la sfida fra alcune città emiliane sul tema della pasta ripiena.
L'occasione è stata l'incontro della stampa con l'esperto di gastronomia Gary Walther, giornalista del Wall Street Journal, che per dieci giorni sarà  nella città felsinea alla scoperta della tradizione culinaria emiliano-romagnola. In suo onore alcuni degli chef protagonisti a Palazzo Re Enzo di La Sfoglia Tira (che ha visto il confronto con il Consorzio Modena a Tavola) si sono sfidati in un'edizione speciale proponendo il tortellino, nelle versioni tradizionale e creativo.
Vincitore della categoria “tortellino tradizionale” è stato Ivan Poletti della Cantina Bentivoglio, mentre per il tortellino reinterpretato la palma della vittoria è andata a Dario Picchiotti dell'Antica Trattoria Sacerno, che ha presentato dei tortellini in brodo ristretto e affumicato con polvere di sedano e capperi.
In concomitanza con l'apertura a Milano dell'EXPO 2015, la RistoAssociazione TOur-tlen ha dato vita ad un evento che coinvolge 4 città, Parma-Piacenza, Modena, Bologna, Rimini, poste lungo la via Emilia da Milano fino al mare, che si sfideranno a Bologna per un fine settimana all'insegna della pasta ripiena tradizionale e creativa.
Dopo le primarie, che indicheranno quali chef si affronteranno ricetta contro ricetta, nei giorni della sfida alcune strade cittadine saranno allestite con stand per assaggiare le varie proposte e per la vendita di prodotti tipici: il parmigiano, la carne, le uova, il prosciutto, la mortadella, i vini ecc. Saranno inoltre presenti le scuole di sfogline, un laboratorio per bambini e uno per adulti. Il pubblico troverà la pasta ripiena già pronta da mangiare o da comperare per cuocerla a casa, oppure potrà comprare gli ingredienti o gli strumenti, come tagliere e mattarello, per fare in autonomia la pasta e sarà infine il pubblico a votare la migliore pasta ripiena. Clara Cremonini