giovedì 28 maggio 2015

La Pelliconi, un orgoglio bolognese leader nel mondo


Nel 1939 un illuminato imprenditore bolognese, Angelo Pelliconi, diede vita ad un'azienda per la produzione artigianale di tappi a corona. Alla fine degli anni '50, l'azienda di famiglia con sede ad Ozzano Emilia, produceva già a livello industriale - con macchine automatiche innovative progettate ad hoc - ed esportava soprattutto verso i paesi produttori di birra.
Oggi la Pelliconi, ancora a conduzione familiare giunta ormai alla terza generazione, mantiene la filosofia imprenditoriale del fondatore, che rappresenta ancora oggi uno dei punti di forza del Gruppo: la intuitiva scelta del management, il consistente investimento in innovazione e sviluppo, l'attenta valorizzazione delle risorse umane interne, la solida  organizzazione aziendale hanno consentito di ottenere performance straordinarie che consentono di trovare sempre importanti spazi di crescita e sviluppo. Già ora produce ed esporta in tutto il mondo, tappi a corona in metallo ed in plastica, per birra, bibite, acqua, alimenti per l'infanzia, ma anche tappi per bottiglie di champagne (destinati prevalentemente alla Francia) per un totale di circa 26 miliardi di pezzi ogni anno.

Con 500 dipendenti, 132 milioni di euro di fatturato nel 2014, una efficiente rete di produzione e di distribuzione in Italia e all'estero costituita da 4 stabilimenti situati in tre continenti: 2 in Italia (Ozzano e Atessa), 1 in Egitto (Cairo), 1 negli USA (a Orlando in Florida) ( di prossima apertura 1 anche in Cina), e 8 sedi distaccate: UK Ltd, Pelliconi France, Germania, Russia (S. Pietroburgo), Turchia, Macedonia, Filippine ed India, il Gruppo Pelliconi si è affermato come uno dei più grandi esportatori, se non il primo, del mondo nell'industria dell'imbottigliamento. Attualmente il fatturato è rivolto principalmente al mercato dell'export con la presenza dei prodotti in 115 Paesi. Il 60% della produzione è oggi dedicato alle richieste dei grandi brand del beverage: Heineken, Guinness, Carlsberg, Nestlé, con i quali il Gruppo ha saputo costruire consolidate partnership.Clara Cremonini