giovedì 21 maggio 2015

La Tavola Italiana si presenta in Toscana il 24 maggio a Spineto (SI)


Un week end in Toscana all'insegna del gusto e della cultura: ecco l'appuntamento organizzato per domenica 24 maggio nella suggestiva Abbazia di Spineto a  Sarteano, in provincia di Siena, dall' Associazione La Tavola Italiana. Alle ore 17.00 avrà inizio il convegno La Tavola Italiana. Le sensazioni del gusto” che l’Associazione ha organizzato con l’obiettivo di divulgare le eccellenze italiane raggruppate nelle cinque A : Alimentazione, Agricoltura, Ambiente, Artigianato, Arte che, proposte nel loro insieme, rappresentano un percorso unico nel mondo. Per questo il progetto dell’associazione, che è documentato nel lungometraggio intitolato Ricchezza. La Tavola
Italiana, realizzato da Claudio Viola  è stato presentato prima dell’apertura dell’ EXPO 2015. Per gourmand, viaggiatori o semplicemente buongustai, non solo di cibo ma anche di cultura, sarà un’occasione speciale per vedere in anteprima il documentario e partecipare al convegno in cui si traccerà il ritratto del nostro Paese, non solo attraverso le sue eccellenze, ma anche l’architettura del gusto e la tradizione dell’ospitalità.
Non mancherà il momento conviviale, al termine del convegno, al quale potranno partecipare tutti gli intervenuti; saranno in degustazione specialità enogastronomiche, selezionate dalla Tavola Italiana, della tradizione toscane e dell’Italia centrale.
L’impegno dell’Associazione sarà quello, durante il periodo di EXPO 2015, in particolare, dal 1 giugno al 31 ottobre 2015, di proporre ai delegati dei vari paesi stranieri ospiti di EXPO e a un pubblico cosmopolita, estimatore di prodotti enogastronomici made in Italy, una vasta gamma di prodotti DOP, IGP, DOC, DOCG e di specialità regionali, illustrando inoltre le storie e i protagonisti che sono dietro ad ognuno di essi.
Tutte le date degli appuntamenti sono sul sito dell’associazione www.latavolaitaliana.org Livia Elena Laurentino