sabato 13 giugno 2015

Bologna- A ottobre un Master di Alta Saluneria e arte casearia


Non poteva che nascere a Bologna "la dotta" e la "grassa", nonchè patria della più antica congregazione di settore ovvero la Società di Mutuo Soccorso Salsamentari, industrie, esercenti ed affini nata nel lontano 1876, la prima Scuola di Alta Salumeria Italiana.
Obiettivo della scuola che è quello di riqualificare la figura professionale del salumiere, non solo nell'ambito di un negozio di gastronomia , ma anche nei locali di ristorazione, nella grande distribuzione  e nelle aziende.
Attualmente il settore del food nel mercato italiano è ancora quello più trainante, quindi richiede personale specializzato e preparato . per questo la Scuola di Alta Salumeria Italiana propone una serie di corsi di vario livello e modalità ,da una giornata ad una settimana fino ad un Master di sei mesi. Si può frequentare da un corso di disosso del prosciutto per principianti a quello con il sezionamento della mezzena ( 2 livelli), dal taglio e porzionamento della forma di parmigiano reggiano a quello di abbinamento di salumi e formaggi al vino.
Il Master, della durata di sei mesi, prevede i primi due di didattica presso il CEFAL Emilia Romagna, scuola di formazione partner dell'iniziativa e quattro mesi di stage nelle aziende, al termine del quale verrà rilasciato un diploma professionale con il titolo di Salsamentare/Salumiere spendibile per l'assunzione.  
Tra i docenti grandi esperti del settore e non: Davide Calderone, direttore di Assica Ass.Industriali carni e salumi, Gino Celletti, consulente esclusivo Expo 2015 cluster bio mediterraneo per l'olio d'oliva, Giordano Conti, presidente di Casa Artusi, Luciano Sita fondatore di Conad e presidente della Salsamentari, Gianluigi Veronesi ideatore e direttore della Scuola di Alta Salumeria,   Federica Sacenti  del Cefal, Gianpietro Comolli, agronomo ed enologo, Giuliano Tassinari Chef, Giovanni Guffanti, titolare della Guffanti-Fiori, azienda casearia  specializzata in stagionatura di formaggi e Piero Valdiserra, direttore marketing della Fratelli Rinaldi Importatori. I corsi avranno inizio il prossimo ottobre. Per informazioni wwwfacebook.com/scuolaitaliandisalumeria oppure Tassinari 334 8171540 - Veronesi 335 5857069
Livia Elena Laurentino