lunedì 15 giugno 2015

MONGHIDORO (Bo) - MANGIRO' 2015 è tutto pronto per il il 5 luglio .

Appuntamento il 5 luglio prossimo, alle ore 10 a Monghidoro davanti al forno di Calzolari, per la 9.a edizione di Mangirò, l'ormai tradizionale passeggiata a tappe attraverso luoghi caratteristici dell'Appennino bolognese con “soste enogastronomiche” per gustare il cibo preparato con i prodotti tipici del territorio, rivisitati da chef rinomati, e accompagnato da bevande prodotte da cantine e birrerie prestigiose della zona di competizione.
La prima tappa  sarà a Cà del Tosco dove Francesco di Natale, della trattoria che porta il suo nome, ha svelato che presenterà panini con giardiniera, salmerino e maionnese di pane di Altamura, totalmente priva di uova.
Paolo Fabbri, invece, campione del mondo di pasticceria, si esibirà in una seconda rielaborazione del famoso zuccherino di Calzolari.
Le tappe successive saranno a Fradusto dove opereranno Francesco Carboni, del ristorante AcquaPazza, e Andrea Rambaldi  della Risto-Associazione Tour-Tlein, a Prabitto, ai fornelli Mario Ferrara di Scaccomatto e Leonora Rinaldi di Vicolo Colombina. La quarta tappa a Lognola, che è detta anche dell'Indulgenza, poiché sembra che basti una  visita alla chiesetta locale per beneficiare dell'indulgenza, con Gianluca Esposito di Eataly Ambasciatori Bologna, Fabio Fiore di Quanto Basta e Gino Fabbri. L'arrivo  è a Cà dei Marchi con Gaetano D'Alessandro della trattoria Da Carlet.
Altamente selezionato il gruppo di fornitori dei prodotti: il Forno di Calzolari, le mucche di Guglielmo, I Signori del Barbecue, Podere Riosto, Macelleria Zivieri Massimo, Molino Grassi, Mulino Foralossi, Az.Agr. Michelini Teresa, Enoteca Storica Faccioli, La Dispensa di Amerigo, Orsi Vigneto San Vito, Cooperati Agritur, B&B Antica Frontiera, Vineria Bar Benvenuti, Birrificio Futa, Gelateria Bar Touring, Osteria del Sole e F.lli Simoni, Melega, Ragas, Baladin Bologna, Caffè Terzi, Jukebox e CovoClub, Monterossa, Palazzona di Maggio, Satya Om.
L'avvenimento è stato realizzato con il riconoscimento del marchio City of food, con il patrocinio del Comune di Monghidoro, il sostegno di CNA Bologna e BBC di Monterenzio, l'Associazione Slow Food Bologna.
Certamente ci sono le premesse per il successo pieno della manifestazione per adulti, bambini e...cani, la partecipazione dei quali è coordinata da 4Zampe di Monghidoro, croccantini compresi! 

Info e prenotazioni: tel.051.443401 e 051.6555292  Clara Cremonini