sabato 4 luglio 2015

Apo Conerpo presenta il bilancio 2014; positivo nonostante crisi e maltempo



Il Gruppo Apo Conerpo, leader europeo dell'ortofrutta fresca, ha presentato il bilancio 2014: positivo e supera i 670 milioni di euro come volume di affari. Nonostante un'annata difficile a causa del maltempo, seguito da una contrazione dei consumi e della problematica situazione russa, il Gruppo ha registrato un incremento netto del 12,7 % rispetto all'anno precedente collocando sul mercato oltre un milione di tonnellate di frutta fresca, di cui 630.000 di ortaggi e 406.000 di frutta.
Di importante rilievo è il mercato estero, soprattutto il nord Africa, in particolare l’Egitto dove le esportazioni sono cresciute del 333%, Algeria (109%) e Libia (+70%). Significativo per il consorzio anche il mercato nord americano con un +26% in Canada e +98% in Cina.
anche il mercato della GDO ha avuto un incremento del 6,44%, con la commercializzazione di 165.000  tonnellate di prodotti: nonostante un calo del prezzo il risultato si è ottenuto con un aumento delle quantità vendute.
L'embargo russo durerà ancora un anno e a questo si aggiunge la Spagna che si presenta sul mercato in modo aggressivo, anche se sul livello qualitativo l' Italia non è seconda a nessuno questo crea preoccupazione per cui Apo Conerpo ha già chiesto al commissario europeo di trovare delle soluzioni, in vista del consiglio dei ministri che si terrà il 13 luglio che avrà all’ordine del giorno il tema dell' embargo e il ripristino delle misure.
Per quanto riguarda la produzione estiva il futuro fa ben sperare, grazie alle condizioni climatiche promettenti ,e quindi dovrebbe essere ottimale. Livia Elena Laurentino