sabato 29 agosto 2015

A Bologna il 1°settembre la tappa di Tramonto DIVino


Sarà il Parco della Montagnola di Bologna ad accogliere la tappa locale di Tramonto Divino, la manifestazione itinerante che fa parte del progetto ‘Emilia Romagna in viaggio verso Expo’, un grande tour enogastronomico attraverso il territorio, le tradizioni e i prodotti agricoli della Regione.
Martedì 1 settembre, con inizio alle ore 19.30 ci saranno in degustazione oltre 300 etichette regionali in degustazione, e sono quelle proposte dalla nuova guida “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” (PrimaPagina editore). Si passa dai di rossi, come Sangiovese e Gutturnio, ai bianchi come Trebbiano e Malvasia, serviti dai sommelier di Ais che guideranno i partecipanti attraverso un ideale percorso che illustra il territorio, i suoi vitigni e le sue storie.
Gli chef dell’associazione “Cheftochef emiliaromagnacuochi” saranno presenti con Street Food d’autore, dove i prodotti regionali saranno interpretati utilizzando la grande cucina viaggiante del Food Truck. Alla serata bolognese ci saranno Massimiliano Poggi del ristorante “Al Cambio” di Bologna, Gianluca Gorini del ristorante “Le Giare” di Montiano, Mattia Borroni del ristorante “Alexander” di Ravenna, Andrea Bartolini del ristorante “La Buca” di Cesenatico, Alberto Facciani del ristorante “Magnolia” di Cesenatico.
Saranno inoltre presenti anche le FoodValleyBike, bicitriciclo allestite come simpatiche bancarelle viaggianti che proporranno in degustazione le specialità agroalimentari dell’Emilia Romagna.
L’evento che fa parte "L'Emilia Romagna in viaggio verso Expo" è un progetto dell’Associazione Cheftochefemiliaromagnacuochi, fatto proprio dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di testimoniare la qualità, l’ecosostenibilità e la fruibilità della buona alimentazione sana, preservando ambiente e paesaggio ed è iniziato il 18 agosto da Rimini, e percorre tutta la storica strada sostando a Forlì, Imola, Bologna, Reggio Emilia, Modena e Parma, per approdare a Piacenza il 18 settembre, prima dello sbarco nella Milano dell’Esposizione Universale.
Info serata: il format comprende la consegna della guida ai vini 2016 ‘Emilia Romagna da bere e da mangiare’ per orientare le degustazioni, il calice con relativo marsupio e 8 coupon per l’assaggio dei vini. Tutto al costo di 10 euro. Gli assaggi di food stellato sono invece proposti direttamente dagli chef a € 5. www.emiliaromagnavini.it
 Facebook: Emilia Romagna da Bere e da mangiare
 Twitter: @guidaviniER  Livia Elena Laurentino