lunedì 5 ottobre 2015

CERVIA ospita il 28 esimo concorso AERTH


Cervia da oggi sarà la capitale della gastronomia fino al 10 ottobre in occasione del Concorso internazionale organizzato da AEHT,  acronimo di  Association Européenne des Écoles d’Hôtellerie et de Tourisme - European Association of Hotel and Tourism schools, organizzazione Internazionale che oggi rappresenta 45 nazioni e 409 scuole associate  ed ha come obiettivo la condivisione in rete di tutto quello che concerne il mondo del hotelleria e la cucina. 
In gara, ospitati dall’I.P.S.E.O.A. Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Tonino Guerra” di Cervia (RA), 120 scuole alberghiere con circa 700 persone tra docenti, giurati, dirigenti e alunni che si misureranno in  11 competizioni suddivise in tre macro settori ( cucina, sala- bar e accoglienza). In programma 4 competizioni per il settore della cucina (classica, creativa, decathlon e pasticceria), 4 per la sala-bar (caffetteria, cocktail, servizio di sala e sommelleries) e 3 per l’accoglienza turistica (front office, tourist destination e management).

Gli studenti provengono  da 30 paesi europei oltre a Stati Uniti e Pakistan.
In concomitanza ci saranno anche tre convegni, il primo si terrà martedì 6 ottobre (ore 18.00) e riguarderà il tema “Disabilità e inclusione: possibile realtà o semplice supposizione?”, realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna, tema questo in cui il nostro paese è molto più preparato e sensibile alla problematica trattata.

A seguire mercoledì 7 ottobre “Cambiamento nel lavoro quotidiano” con la relazione di Herman Sieben (vicepresidente AEHT).Infine giovedì 8 ottobre sempre alle ore 18.00, “C’è qualcosa di magico: Emilia Romagna, l’anima dei tesori enogastronomici italiani”.

Per gli studenti, oltre alla competizione, sono previste delle escursioni sul territorioda Brisighella a Ferrara da Castel San Pietro e Riccione per conoscere sia gli aspetti geografici che le sue eccellenze.
Livia Elena Laurentino