giovedì 8 ottobre 2015

BOLOGNA - Va in scena da questa sera la figura di Jacqueline Kennedy con “Jackie e le altre”

Jacqueline Kennedy, icona pop, simbolo di un’epoca, first lady di classe: alla sua figura Teatri di Vita a Bologna dedica quattro giorni intitolati, non a caso, “Stile & Strisce”. Sì, perché mai come con Jackie, la “americanità” si è sposata con lo stile, da lei incarnato con vestiti e acconciature che l’hanno resa da subito riconoscibile. Tutti i giorni dall’8 all’11 ottobre (ore 21.00 e  domenica ore 17.00) va in scena “Jackie e le altre”, uno spettacolo di Andrea Adriatico su un testo di Elfriede Jelinek (premio Nobel per la letteratura) in cui lei racconta, appunto, la propria idea di eleganza e potere, il delitto del presidente John Kennedy a Dallas, la rivalità con Marilyn Monroe. In scena, come quattro cloni di Jackie, sono Anna Amadori, Olga Durano, Eva Robin’s e Selvaggia Tegon Giacoppo, che porteranno poi lo spettacolo in tournée a Rovigo, Pescara, Bari, Cagliari e Bruxelles. 
Accanto allo spettacolo, tutti i giorni sono previsti assaggi gastronomici in tema “americano” e appuntamenti speciali. Giovedì 8, dopo lo spettacolo, verrà proiettato il docufilm “Smash His Camera” di Leon Gast (2010), mai distribuito in Italia, che racconta gli scontri tra Jackie e il celebre paparazzo Ron Galella. 
Venerdì 9 è in programma un dialogo del massmediologo Roberto Grandi e della storica degli Usa Raffaella Baritono sull’impatto di Jackie Kennedy nella politica e nei media. Sabato 10, tocca al dj-set “Americana” con Fiandrix. E infine domenica 11, prima dello spettacolo, Daniela Camboni e Gaia Giorgetti presentano una nuova biografia della “presidentessa”: “Jacqueline Kennedy Onassis. La biografia mai raccontata” di Barbara Leaming (ed. Odoya). Info: 051.566330 www.teatridivita.it C.S.