lunedì 30 novembre 2015

"Girovagando col re-censore" racconti di viaggio alla ricerca di gusti ed emozioni

Due ostinati viaggiatori si aggirano fra osterie e trattorie lungo tragitti collinari e fluviali, seguendo anche per­corsi marittimi e transnazionali, animati dalla curiosità e dal desiderio di degustare buona cucina, ma anche di esplorare territori meno conosciuti, apprendere storie e cultura, godere delle bellezze dei luoghi.
In fondo cibi e ricette sono espressione della sapienza dei popoli, quindi i valori gastronomici sono sempre riconducibili ai territori di appartenenza, con essi ci si nutre e, al contempo, si impara.
Per i girovaghi Re-censori ogni partenza si preannuncia come stuzzicante incognita, qualunque tappa è una gustosa sorpresa, i traguardi raggiunti sono arricchimento per la mente ed acquisizione di civiltà.
Alcuni locali, oltre che fornitori di buona cucina, hanno valori aggiunti: offrono alimenti per lo spirito, riscal­dano il cuore e donano energia, regalano serenità, affetto e divertimento. Sono le osterie dell’anima. 

Autori:
I due viaggiatori Alessandra Senes e Nicolò de Trizio appassionati degustatori e golosi consapevoli, sono soci Slow Food praticanti e collaborano con il Blog Godocoldolce.it
Editrice La Mandragora  Collana Gustando  €15,00