venerdì 6 novembre 2015

Casalecchio di Reno (BO) - Lunedì 9 novembre 3° edizione della Maratona dei Grandi Chef


Guizzardithon, così è stata nominata quella che da quest' anno è diventata una vera e propria Maratona di grandi chef. La 3°edizione infatti durerà quindi 42 ore, anzichè trenta come negli anni scorsi, durante le quali una cinquantina di chef, di cui diversi stellati Michelin, si alterneranno a fornelli, griglie e barbecue per un'interminabile showcooking. Il tutto accompagnato da degustazioni di vini e birre, oltre che ad una serie di prodotti da assaggiare forniti dalle aziende partner dell' iniziativa. Il tutto avrà inizio lunedi 9 novembre alle ore 9.00 presso la sede dell' Accademia di Athos Guizzardi a Casalecchio di Reno, vicino a Bologna, e terminerà alle alle 21.00, di martedì con la partecipazione di Gino Fabbri , campione del mondo di pasticceria 2015. 
Tra gli chef presenti la quota rosa è ben rappresentata da Lea Gardi, Lucia Antonelli, Giuseppina Siotto, Maria Grazia Soncini e Aurora Mazzucchelli, poche ma ottime!
La Maratona di grandi chef come di consueto si inserisce nei festeggiamenti che il Comune di Casalecchio di Reno dedica al suo patrono San Martino, e che sono iniziano oggi venerdì 6 con diverse attività tra cui conferenze, mercatini, stand gastronomici ed anche iniziative rivolte alla solidarietà sul territorio ed ai bambini.
Un piccolo contributo di soli 10 euro consentirà al pubblico di partecipare liberamente a tutte e due le giornate di showcooking per imparare i piccoli segreti dei grandi chef, oltre che degustare i piatti realizzati in abbinamento ai vini e le birre che i sommelier somministreranno. Oltre al piacere ed al gusto partecipare alla maratorana sarà l'occasione per fare un piccolo gesto di solidarietà, sapendo che l'intero incasso sarà devoluto dall' Accademia di Athos Guizzardi al Comune per l' acquisto di giochi per i parchi dei bambini. Livia Elena Laurentino