domenica 27 dicembre 2015

Brisa selfie ... va mò là Bulàggna - una mostra fotografica originale

Piazza Santo Stefano - Bologna
Francesco Mastrorilli
Quella nella foto è una delle piazze più belle d'Italia e Francesco Mastrorilli, classe '78, attore di cinema e di teatro e interprete di numerosi videoclip, l'ha immortalata da una diversa prospettiva ...sdraiato per terra in una notte estiva.
E' nato così un nuovo progetto artistico, che vede co-protagonisti l'Iphone 5 e le sue Converse, e che ispirato una quindicina di anni fa durante un viaggio in America, ha visto l'avvio nell'agosto scorso proprio a Bologna, città natale di Mastrorilli, con un migliaio di scatti, di cui una quarantina condivisi attraverso Istagram e Facebook.  12 immagini, una per ogni mese dell'anno, sono state scelte per far parte di una mostra intitolata "Brisa selfies...va mo' là Bulàggna! (retrospettiva fotografica di una mangiatore di Mortadella) in questi giorni esposta da Well Done Burger in Via Caprarie 3 a Bologna.
Ma il progetto artistico non si conclude con la mostra ed è a lungo termine ed in evoluzione; in futuro ci sono altre tre città, che hanno fatto parte integrante delle vita di Francesco: Roma, Cagliari e Milano, ognuna vista anzi fotografata per coglierne la propria essenza. Livia Elena Laurentino