giovedì 3 dicembre 2015

La città golosa BOLOGNA - una guida ai suoi magnifici 100


La città golosa BOLOGNA- I MAGNIFICI 100 ecco una guida senza velleità di essere tra quelle che censiscono giudicando e a volte stroncando i locali, ma assolutamente centrata nel suo ruolo di "prendere per mano il lettore " e guidarlo, appunto, attraverso le cucine e le golosità che la città di Bologna offre ai bolognesi e ai suoi visitatori anche stranieri, motivo per cui i testi  sono stati realizzati anche in lingua inglese. Da pochissimo in libreria e nelle edicole “La città golosa” propone in 165 pagine il meglio che la città petroniana può offrire a chi ama coccolare il proprio palato. 
Il percorso è diviso per capitoli che raggruppano l'Arte della sfoglia, il Bio, Pane e ghiottonerie farinacee, Fior di salumi, Piatti di carne, Ristoranti: a tavola con gusto, Al mercato, Formaggi, Gustose divagazioni, Bologna nel bicchiere, Pizza, Dolci & dolcezze, Bologna gelata. Non è quindi un elenco di ristoranti o di locali, ma un modo diverso di proporre la città attraverso il gusto, consigliando a ragion veduta quello che più ha apprezzato l'autrice Alessandra Lepri che ha testato personalmente le varie realtà. 
Il tutto accompagnato da qualche aneddoto o cenni storici sull'origine di alcune pietanze, salumi e formaggi, per incuriosire e appagare ancor di più il lettore.
La guida è sta presentata da E' cucina, il ristorante dello chef Cesare Marretti (nella foto con l'autrice).
Livia Elena Laurentino