giovedì 25 febbraio 2016

Confcooperative Bologna celebra i 70 anni di attività all'insegna del lavoro e dello sviluppo.


Il prossimo 29 febbraio Confcooperative Bologna celebrerà, 70 anni di attività con un'assemblea che si terrà in città nel quartiere fieristico. 
Ad oggi nonostante il periodo di crisi rappresentano il 7, 5% del PIL nazionale e l'occupazione é aumentata di un 5%.
Nell'area metropolitana di Bologna Confcooperative rappresenta 193 imprese che coprono i settori dell'agroalimentare, lavoro e sevizi, abitazione, consumo e utenza, solidarietà sociale, sanità e mutue, cultura sport e turismo, e le banche di credito cooperativo. Sono oltre 15.000 gli addetti con più di 70 mila soci che raggiungono quasi i 4 miliardi di euro di produzione.

Insieme alle imprese della Lega Coop rappresentano il primo socio privato della Fiera di Bologna. Nonostante alcuni aspetti positivi il presidente Daniele Passini, alla conferenza stampa di presentazione dell'assemblea, ha fatto presente che sono evidenti ancora alcune problematiche come il crollo degli investimenti pubblici, la riduzione dei margini operativi accompagnati da un gravosa pressione fiscale e da una lenta e onerosa burocrazia. A questo punto la richiesta alle Istituzioni locali, da parte di Confcooperative, è quella di impegnarsi per un forte impulso verso l'innovazione e la crescita economica della Città metropolitana attraverso un nuovo e concreto piano strategico.
Livia Elena Laurentino