Artefiera
compie 40 anni e inizia a Bologna il prossimo 29 gennaio. Come di
consueto da qualche anno a questa parte non coinvolge solo il
quartiere fieristico, ma propone una serie di eventi off
come quello che avrà sede presso l’Hotel Majestic “già
Baglioni” che ospiterà fino al 15 febbraio 2016 la mostra di
Marcello Reboani “Must
Have - Proud to be italian”,
curata da Melissa Proietti e patrocinata dal Comune di Bologna. Dopo
la vernice (solo su invito) prevista per giovedì 29 gennaio dalle 18
alle 21, l’esposizione sarà aperta al pubblico nei giorni
seguenti. Sarà lo storico Cafè Marinetti ad ospitare il
progetto “Must Have”, che nasce da un'idea di Melissa Proietti
nel 2007, e nella prima presentazione mirava a rappresentare in
chiave ironica ed eco-pop le icone del consumismo, proponendo uno
spunto di riflessione sul come un oggetto cult potesse diventare
anche oggetto d'arte: la “ Kelly bag” di Hèrmes, il Rolex, il
celebre tollino del Campari, l'intramontabile macchina fotografica
Nikon, e ancora i Levi's e alcuni medicinali di largo consumo come lo
Xanax vennero presentati in luoghi in e off gallery, e celebrati in
una personale dell'artista al Museo Civico di Cortina d'Ampezzo nel
2012.
Nel
2016 viene proposta una nuova serie con una rassegna di 12
nuove opere, che ha debuttato a Milano nel maggio 2015 in
occasione di Expo, in cui l'artista Marcello Reboani
focalizza l'attenzione sulla creatività e il design italiano,
celebrando oggetti che hanno fatto la storia del Made in Italy, icone
di design, creatività, gusto e stile, esportati in tutto il mondo
dal vasetto della Nutella e quello con rimandi Art Nouveau di Amarena
Fabbri, dalla Vespa rossa al tollino dell' Aperol ed altro
ancora. La mostra a Bologna è accompagnata da un testo critico di
Raffaella A. Caruso.
“Must
Have – Proud to be Italian” non è quindi solo una mostra
d'arte, ma vuole anche essere un augurio ed un incentivo alla ripresa
oltre che ad nuova crescita economica del nostro paese. guardando con
fierezza al passato e con fiducia nel futuro. Un messaggio positivo e
propositivo,
Per
questa edizione della mostra “Must Have - Proud to be italian”
mediapartner saranno RDS 100% grandi successi, la prima radio green
in Italia, e boop.it, quotidiano online di lifestyle. Un
ringraziamento particolare all’agenzia Omnia Relations di Bologna e
a Laurent-Perrier che accompagnerà con i suoi champagne
l’inaugurazione di venerdì 29 al Grand Hotel Majestic già
Baglioni. Livia Elena Laurentino
Una
breve nota sull'artista - Marcello Reboani è nato a Roma
nel 1957, dove vive e lavora. Allievo di Toti Scialoja all’Accademia
delle Belle Arti, si diploma in scenografia nel 1979. L’anno
successivo con la prima personale alla Galleria Malonei si
trasferisce ad Ibiza. L’amore per il mare lo porta a fare il giro
del mondo e, dalla passione per il viaggio, nascono Supposizioni ed
Itinerari Geografici prima ed i Planisferi poi. Anticonvenzionale già
nella scelta dei materiali, tutti di recupero, con cui assembla sia
efficaci opere descrittive sia intensi e lirici ritratti, decide di
alternare l’attività espositiva tradizionale con quella in
ambienti off ed alla moda, stimolato e sorretto in questa scelta da
Melissa Proietti. Da questo sodalizio nascono vari progetti. Nel 2004
No ordinary people, nel 2007 Must have, che dopo varie tappe approda
nel 2011 alla Galleria La Nuvola di Roma e nel 2012 al Museo Civico
di Cortina d’Ampezzo, e nel 2013 Ladies for Human Rights per il
Robert F. Kennedy Human Rights Onlus , esposto alle Murate a Firenze
ed al Must di Lecce. Nel 2009 viene scelto da RDS (Radio Dimensione
Suono) come unico artista-simbolo della green philosophy
dell’emittente, realizzando una serie di venti ritratti di celebri
rockstar. Nel 2013 interpreta per Anlaids il Red Ribbon partecipando
a sostegno della stessa a PopNewPop allestita per Spazio Rosso presso
il MACRO Testaccio - La Pelanda di Roma. Nello stesso anno La
Guarigione, mostra collettiva a cura di Roberto Bilotti presso
Palazzo Costantino Di Napoli, Palermo. Nel 2014 la presentazione del
progetto Must have al Master di Art Managing della Luiss, la
partecipazione alla II Triennale di Arti Visive di Roma, presentata
da Achille Bonito Oliva e I have a dream, collettiva promossa da R.
F. Kennedy Center Europe, a Palazzo Reale, Milano e curata da Melissa
Proietti e Raffaella A. Caruso. Nel 2015 ancora Ladies for Human
Rights curata da Melissa Proietti a Palazzo D’Accursio, Bologna e
nel luglio dello stesso anno la partecipazione al gala I Defend
presso il Riva Tunnel a Montecarlo alla presenza di Alberto II di
Monaco, a sostegno del Robert F.Kennedy Human Rights Onlus. L’anno
2015 ha visto Marcello Reboani coinvolto anche in importanti mostre
collettive tra cui “Corruzione Capitale” a cura di Antonietta
Campilongo al Museo dello Stadio di Domiziano a Roma e la presenza
con tre opere della serie “Must Have” alla mostra “Corporate
Art”, curata da Luca Desiata alla Galleria Nazionale d’Arte
Moderna di Roma. l 2015 è anche l’anno del debutto alla Terrazza
Aperol di Milano, durante Expo, della mostra “Must Have - Proud to
be italian”, ideata da Melissa Proietti e per l’occasione curata
da Raffaella A. Caruso.