mercoledì 20 aprile 2016

BOLOGNA - Apre giovedì 21 aprile la PATATECA

Le famose patate al cartoccio, quelle che completano un bel barbecue, condite con una semplice noce di burro o con la panna acida in stile americano, ora diventano un piatto gourmet.
Ci ha pensato Francesco Cuffaro, giovane siciliano trapiantato a Bologna che ha deciso di aprire LA PATATECA. Un laboratorio gastronomico unico in Italia, al momento della start up durata due anni per via delle pratiche burocratiche, ma che ad oggi sembra avere solo un omologo a Torino.
La Patateca ha come obiettivo quello di valorizzare il tubero, che proprio nel territorio bolognese ha la sua DOP, rendendolo un piatto unico completo, arricchito da una serie di condimenti da scegliere in menù. Partendo dalla base di una buona patata cotta in forno, al momento le varietà prescelte sono la Marabel, coltivata nell'altopiano della Sila e quella dalla buccia rossa trentina, una volta condita con il burro biologico, si completa con salumi come mortadella, prosciutto cotto o speck, oppure con pollo ruspante al marsala con funghi, mandorle, ecc. Non manca la versione per i vegetariani con una ratatouille di verdure cotte o quella con l'aringa per chi ama il pesce. Francesco ha messo un particolare attenzione, oltre che nella selezione dei prodotti biologici o da agricoltura integrata, anche nella scelta delle posate e dei contenitori, tutti ecologici biodegradabili. In aggiunta al menù a sorpresa ci sarà la patata del mese. Livia Elena Laurentino