martedì 24 maggio 2016

BOLOGNA - Il CESAC presenta il bilancio 2015

Il CESAC, cooperativa aderente a Confcooperative e Apo Conerpo, ha presentato il bilancio dell'anno 2015 che si è confermato decisamente positivo con un fatturato di 57,5 milioni di euro ed una produzione di oltre 118 mila tonnellate e con un patrimonio netto di oltre 3,8 milioni di euro.
Alcuni numeri rappresentativi: 1.000 produttori agricoli per 11.200 ettari, 1300 soci e 9 stabilimenti situati nelle province di Bologna e Ferrara.
Investimenti in un nuovo impianto fotovoltaico
Anche sotto il profilo occupazionale i dati sono confortanti tanto che c'è stato un aumento ( pari ad un 20%) del numero degli addetti che oggi è rappresentato da 242 persone, per la maggior parte occupate nel settore quarta gamma ( prodotti ortofrutticoli già pronti all'uso destinati all' HORECA e alle industrie n.d.r. ), il 68% delle quali sono donne.
Bilancio in utile dunque, nonostante un anno difficile sotto il profilo climatico, che ha ridotto la resa delle orticole e dei grani intorno al 30%, tuttavia compensato dalla resa per ettaro, ma al quale si è aggiunto anche quello del blocco del mercato russo, quindi a maggior ragione la soddisfazione per la positività del bilancio è maggiore. 
Anche sotto il profilo finanziario il 2015 è da considerarsi positivo, visto che nell'ultimo triennio ci sono state acquisizioni, sviluppo e investimenti importanti come quello del nuovo impianto fotovoltaico nello stabilimento di Conselice.
Ora per il prossimo triennio in previsione c'è un aumento di capitale e un progetto di crescita delle produzioni, soprattutto quelle del settore orticolo per entrare nella vendita  anche nella GDO, in particolare con la cipolla di Medicina:"...tuttavia non è escluso che in corso d'opera ci siamo dei cambiamenti " ha concluso il presidente Stefano Andraghetti.
Livia Elena Laurentino