martedì 24 maggio 2016

Il 26 e 27 giugno I 5 Sensi Uniti per De@Es i, chef stellati e solidarietà a Ozzano ( Bologna)





“La cucina come stimolo alla comunicazione delle emozioni” è questo in sintesi il messaggio e il motivo che ha spinto lo chef Agostino Iacobucci del Ristorante I Portici di Bologna a coinvolgere i colleghi per sostenere De@Esi, l'associazione nazionale che si occupa di bambini e ragazzi con bisogni speciali (sindrome Down, X-Fragile, Autismo ecc). Dopo il primo evento “Sensi, Emozioni e...5 di noi” che lo scorso anno a Monte del Re aveva raccolto 8 mila euro, quest'anno l'impegno dello chef si è raddoppiato realizzando due giornate, il 26 e 27 giugno alla Tenuta Palazzona di Maggio (Ozzano – BO), dedicate alla cucina e alla sensibilizzazione.
Oltre 80 gli chef stellati ed emergenti, sfogline e pizzaioli che, dalle 18.00 alle 24.00 di domenica 26, si alterneranno negli stand gastronomici per fare assaggiare le loro specialità in versione finger food. La cucina emiliana e quella partenopea si mescoleranno e saranno il simbolo anche delle realtà umane che l'associazione segue dalla Val d'Aosta alla Calabria, per realizzare per loro un percorso di vita autonoma e integrata nella società. L'ingresso è gratuito e un piccolo ticket consentirà l'accesso alle degustazioni che proseguiranno anche nella giornata di lunedì 27, dalle 13.00 alle 18.00. In mattinata infatti alle 11.00 è previsto un incontro tra gli operatori dell'associazione, dell'informazione e gli chef per un approfondimento sulla filosofia di De@Esi su come comunicare le problematiche dell'handicap e come affrontarle. 
In questo bellissimo contenitore  della Palazzona di Maggio ci sarà uno spazio dedicato anche ai bambini.
Grazie al contributo di importanti sponsor e a tutti i professionisti, chef, sfogline, pizzaioli, ufficio stampa e organizzazione, che vi partecipano a titolo totalmente gratuito, si realizzerà un evento unico e prestigioso che culminerà nella serata di Gala di lunedì 27 con "Cenando con le stelle" cena per 100 persone realizzata dagli chef stellati Nino di Costanzo, Oliver Gloving, Giancarlo Perbellini, Davide Scabin e il pasticciere campione del mondo Gino Fabbri ( solo su prenotazione a: cinquedinoi@gmail.com  al costo di 100 euro ).
Ci mancasse all'appuntamento potrà partecipare all'asta benefica per aggiudicarsi una cen aper quattro persone al Ristorante Don Alfonso 1890 di Sant'Agata sui Due Golfi (Na) che la famiglia Iaccarino ha donato, non potendo partecipare alla kermess bolognese.
Livia Elena Laurentino