mercoledì 8 giugno 2016

Bologna capitale del cinema biografico dal 10 giugno con BIOGRAFILM Festival


Bologna “city of movie”, ecco un'altra definizione che va aggiungersi alle altre più conosciute che caratterizzano il capoluogo emiliano ed ecco il perché. Dopo il Future Film Festival, dedicato al cinema d'animazione e svoltosi la prima settimana di maggio, il 10 giugno inizia BIOGRAFILMFESTIVAL, la rassegna internazionale dedicata al cinema biografico. 


Giunta alla 12 esima edizione, la manifestazione catalizzerà l'attenzione del pubblico per dieci giorni con la presentazione, in 5 sale, di 89 film quasi tutti in anteprima, di cui 71 italiani, 26 europei e 21 mondiali tra cui 17 opere prime. 






The Brand New word – Raccontare la civiltà digitale è il tema centrale dell'edizione 2016 narrato attraverso le opere, in anteprima italiana, di Werner Herzog - “Lo and behold, reveries of the connected word”, Alex Gibney - "Zero Days" e Friedrich Moser con "A good american".





Questo fil rouge lega anche “Il fiume ha sempre ragione “ il nuovo lavoro di Silvio Soldini, ma tra gli argomenti affrontati ci saranno anche arte, musica, televisione, informazione, geopolitica realtà e finzione e molto altro ancora.
Il Concorso Internazionale prevede l'aggiudicazione di due premi: il Best Film Unipol Award per il miglior film, il LifeTales Award per il più travolgente racconto biografico che sarà assegnato dalla giuria presieduta da Hussain Currimbhoy, programmer al Sundance Film Festival, coadiuvato da Mike Goodridge, CEO di Protagonist Pictures, dalla madrina dell'edizione 2016 l'attrice bulgara Margita Gosheva, da Roberto Mancinelli, della Sony ATV e dal regista polacco Michal Marczak.

Best Film Yoga Award e LifeTales Award sono, invece, i due i premi riservati alla sezione italiana e infine il Premio Hera Nuovi talenti sarà consegnato dalla giuria presieduta dal produttore francese Daniel Marquet (l'ultimo lavoro “Dio esiste e vive a Bruxelles” n.d.r.), di cui fanno parte il regista Chad Garcia e il rapper Frankie Hi-nrg MC, per la miglior opera prima di tutte le sezioni.
L'11 giugno importante anteprima nazionale al Cinema Arlecchino di “ Ma Ma – tutto andrà bene”, diretto da Julio Medem con Penelope Cruz, il film che sarà nelle sale italiane da giovedì 16.
Per tutta la durata del Festival i cinefili digitali impossibilitati a venire a Bologna, potranno seguire la rassegna attraverso www.biografilm.tv , il video magazine che quotidianamente proporrà interviste, reportage e approfondimenti sulla manifestazione attraverso quattro rubriche: Movie, Mood, Guest e Sound.
Biografilmfestival sarà a Roma dal 23 al 29 giugno per 7 giorni di repliche al Cinema Quattro Fontane. Tutte le info e il programma dettagliato www.biografilm.it.
Livia Elena Laurentino