giovedì 22 marzo 2018

ioelei a Teatro Pileo a Prata di Pordenone




Sabato 24 marzo alle ore 21.00 al Teatro Pileo di Prata di Pordenone (PN), parte il Tour 2018 del redding musicale ioelei con Federica Lisi Bovolenta e la cantautrice Pia Tuccitto, organizzata in ricordo di Daniel Coral.

Le protagoniste sono Federica Lisi Bovolenta, stella della pallavolo femminile, azzurra ai Mondiali juniores e Universiadi in Nazionale, moglie di Vigor Bovolenta indimenticato campione di volley e mamma di 5 figli e Pia Tuccitto, da vent’anni protagonista della scena rock italiana, che ha lavorato per 15 anni nel team di Vasco Rossi e con il quale ha condiviso i palchi dei più importanti eventi live e i suoi tour. Alcune canzoni del repertorio della rocker sono state scelte e interpretate da altri artisti come Patty Pravo, Irene Grandi e lo stesso Vasco che ha inciso e trasformato in una hit “E…”, scritta da Pia alcuni anni prima. Lo spettacolo ioelei è di grande impatto emotivo per l'equilibrio tra musica e parole che le protagoniste hanno raggiunto amalgamando le canzoni di Pia ai brani tratti dal libro Noi non ci lasceremo mai , scritto da Federica con Anna Cherubini.
E' l'intreccio di due storie che il caso ha messo sulla stessa strada, tra gioie e dolori, ma che rispecchiano in parte la vita altalenante di ognuno di noi e proprio come la vita lo spettacolo, emotivamente molto coinvolgente, offre momenti di commozione e di allegria.
La colonna sonora è suonata dalla band, che accompagna Pia da vent’anni, formata Luca Longhini alla chitarra acustica-elettrica e cori, Stefano Peretto alla batteria e Giorgio Santisi al basso.
Dal suo debutto, avvenuto il 19 settembre 2015, il tour di ioelei è approdato in oltre trenta città italiane registrando grandi consensi da parte del pubblico.
La serata evento di sabato è stata organizzata da Nicola Garbelli e Mauro Giacomini, ed ha trovato il sostegno di numerosi sponsor , ma è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Prata e alle associazioni AIL di Pordenone e Sogni Onlus Giavera e alle Pro Loco San Simone e Santa Lucia.
Laura Neve