Naturalia è la struttura commerciale di cui si è dotato un
gruppo di produttori, associati nelle Cooperative Agricole, con l'obiettivo di incrementare
le vendite di frutta e ortaggi italiani
di qualità, sicuri, certificati, coltivati nel pieno rispetto dell'ambiente con
tecniche a lotta integrata e agricoltura
biologica.
Preannunciati da poster, locandine, totem e altro, alcuni
produttori si recheranno all'interno dei reparti ortofrutta della grande
distribuzione organizzata e con la loro presenza, cioè “mettendoci la faccia”,
risponderanno direttamente a dubbi e curiosità dei consumatori desiderosi di
acquistare informati. Qual è la provenienza della frutta, come è stata
coltivata, quando è stata raccolta. Il
produttore si mette così al centro dell'offerta illustrando le origini
dell'azienda produttrice e le qualità del
prodotto italiano, uno dei più garantiti dal sistema di produzione, che
deve essere preferito sia per l'apporto
nutritivo dei prodotti “freschi”, che per l'indubbia esaltazione dei sapori
preservati dalla “filiera corta.”
Gli interventi saranno legati alla stagionalità. In estate
la comunicazione sarà particolarmente indirizzata, ad esempio nella regione
emiliano-romagnola, alle pesche nettarine: in autunno e in inverno si
incentrerà sulle produzioni di pere, kiwi e patate.
Oltre ai manifesti con le foto degli agricoltori che
raccontano le loro esperienze e la loro professionalità è stato creato un
simpatico personaggio icona Gigi Filare “sempre pronto a spiegare”, presente in
un sito internet all'indirizzo web www.gigifilare.it
a sostegno della campagna. (Clara
Cremonini)