sulla strada degli Dei".
Sarà la Festa dei Sapori curiosi, alla ricerca di profumi e di gusti dimenticati tra le colline di Modena e Bologna.
Ma il tortellino farà la parte del protagonista, perchè sarà l'alimento principe che si potrà gustare negli stand dei 12 chef dell'Associazione Tour Tlén.. Dalle 18.00 alle 22.00 di sabato 1 giugno e dalle 12.30 della domenica verranno proposte ricette originali o libere interpretazioni abbinate al Pignoletto dei Colli bolognesi presentato dalle 18 aziende aderenti al Consorzio.
15 euro per 5 assaggi di tortellini ed un calice di vino.
E non si è trascurata la storia del tortellino, di cui fa parte anche a Casalecchio, che per la prima volta gli dedica una mostra storica che ripercorre questo legame, e sarà ospitata nella Casa della Conoscenza , dove saranno esposte le prime macchine automatiche, per chiudere i tortellini, che risalgono ai primi del '900.
I tortellini saranno anche in teatro...protagonisti di una recita della Compagnia Arrigo Lucchini che , alle ore 21.00, al Teatro pubblico di Casalecchio presenterà "Quèll c'ha inventà i tourtein".
Domenica 2 alle 14.30 prenderà il via la suggestiva passeggiata lungo la Via degli Dei, che anticamente era la strada che dalla Piazza Maggiore di Bologna portava fino Piazza della Signoria di Firenze, attraversando l'appennino. Questa appuntamento prevede il percorso che attraverso il sSentiero dei Bregolidi Casalecchio arriva fino al santuario di san Luca . La Partenza è prevista presso lo stand degli organizzatori La Strada dei Vine e dei Sapori " Città Castelli e Ciliegi". Altre info: www.saporicuriosi.it
Livia Elena Laurentino