martedì 8 ottobre 2013
SAN LAZZARO( BO) Arte e cucina rinascimentale con Beatrice Calia alla Corte dell'Abbadessa
Alla Corte dell'Abbadessa, luogo elegante e versatile, sulle prime colline bolognesi a San Lazzaro, per il prossimo venerdì 11 ottobre ci sarà un appuntamento insolito.
L'Abbadessa è non solo un'azienda agricola,ma anche una fattoria didattica, ma la proposta dell'autunno è un nuovo progetto intitolato "Il gusto dell'Arte", percorsi artistici attraverso il cibo.
Durante queste serate il piacere dell'arte si fonderà al piacere della tavola, attraverso il sapere di due esperte.
Loretta Poli appassionata d'arte e Beatrice Calia chef erbana che insieme guideranno i partecipanti in un percorso nell'arte del '500 affiancati da un analogo percorso gustativo.
La serata avrà inizio alle ore 20.30 " Una tavolozza da gustare" come è stato chiamato l'aperitivo di benvenuto, seguito dall'illustrazione e analisi di alcune opere cinquecentesce tra cui " La fruttivendola" di Vincenzo Campi , " Il ragazzo con il cesto di frutta" ed " Il cesto di frutta" di Caravaggio, " Le Nozze dei contadini" di Pieter Brugel .
per la cena a buffet la chef si è documentata sulla cucina dell'epoca e riproporrà alcune pietanze, ispirate al tema del Rinascimento proponendo piatti a base di frutta e verdura a Km. 0, con schiacce e schiaccette di farine macinate a pietra, vellutate di zucca, immancabile agliata e poi dolci e frutta secca .
La prenotazione è obbligatoria per le info Valentina 333 8298544 o Beatrice 339 4021540.
Livia Elena Laurentino