martedì 14 gennaio 2014
Ivan Poletti e Dario Picchiotti sono gli chef vincitori del primo turno delle "primarie" del Tortellino.
Sono under 40 i primi due chef selezionati che difenderanno la bolognesità del tortellino alla disfida con Modena, insieme ad altri tre colleghi scelti tra quelli che lunedì 20 replicheranno l'appuntamento a Palazzo Re Enzo. Ieri sera il Salone del Podestà ha ospitato la gara tra sette chef che hanno presentato al pubblico il proprio tortellino, quattro in versione tradizionale e tre creativa.
Ivan Poletti ha primeggiato con un Tortellino tradizionale in brodo d ue grasso e cappone sbaragliando i colleghi dei ristoranti, mentre Dario Picchiotti, titolare della Trattoria di Sacerno, ha impegnato la sua creatività per donare all'ombelico di Venere un tocco nuovo che nella sua versione impreziosita da una selezione di tartufi, gli fatto meritare la vittoria.
La nota dolce della cena era firmata da Gino Fabbri pasticcere che ha offerto un tiramisu speciale con dischi di pate a biscuit e polvere di caffè affiancata da un tortellino realizzato con pasta di mandorle al posto della sfoglia, ripeno di mandorle e nocciole in " brodo di vaniglia".
Lunedì 20 secondo round.
Livia Elena Laurentino