sabato 25 gennaio 2014

Lunedì 27 gennaio sfida all'ultimo tortetllino tra Bologna e Modena



Ecco la squadra degli chef bolognesi che lunedì 27 gennaio alle 20.00, nella Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo , nel cuore di Piazza Maggiore sfiderrnno i colleghi modenesi per aggiudicarsi il primato del miglior tortellino. Sono Dario Picchiotti -Antica Trattoria di Sacerno, Lucia Antonelli - Taverna del Cacciatore, Claudio Sordi - Ristorante La Piazzetta, Fabio Berti - Trattoria Bertozzi e Ivan Poletti - Cantina Bentivoglio che si confronteranno con Carlo Alberto Borsarini - Ristorante La Lumira,Giovanna Guidetti -Osteria La Fefa,Elvira Previdi - Trattoria Entrà,Gianluca Soncini -Trattoria del Campazzo, Carlo Gozzi - Ristorante L'Incontro.
La giuria, a differenza delle primarie, non sarà più popolare, ma fatta da esperti  che sono Riccardo Agostini – chef stellato di Il Piastrino (Pennabilli), Sandro Bellei - famoso gourmet, giornalista e scrittore di libri di cucina; Massimo Bergami - accademico italiano, attualmente Direttore di Alma Graduate School; Stefano Bonilli - uno dei fondatori della moderna critica enogastronomica italiana; Helmut Failoni – giornalista del Corriere di Bologna; Licia Granello – giornalista de “la Repubblica” ; Agostino Iacobucci - chef stellato della Cantinella di Napoli, dal 2012 executive chef al ristorante I Portici (Bologna); Marcello Leoni – chef eclettico e talentuoso del ristorante “Leoni”(Bo); Luca Marchini - chef stellato del Ristorante L’Erba del Re (Mo); Aurora Mazzucchelli – chef stellata di Ristorante Marconi (Bo); Giorgio Melandri  - giornalista e curatore dal 2007 di Enologica; Alessandra Meldolesi - giornalista e scrittrice di cucina; Massimo Montanari  - uno dei maggiori specialisti di storia dell'alimentazione. 
Per coloro che sono rimasti esclusi dai 150, che tempestivamente si sono prenotati sarà possibile partecipare ad una versione ridotta del  “Festival del tortellino” , allestito ad ingresso libero nella Sala Re Enzo, dove diversi stand proporranno assaggi dei tortellini non entrati in finale. Per la degustazione si potrà acquistare un coupon a 3,5 euro per un assaggio a scelta, a 15 euro per 5 assaggi. I tortellini saranno accompagnati dai vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi (2 euro al bicchiere) e alla fine si potrà gustare un dolce preparato da  Gino Fabbri Pasticcere. Livia Elena Laurentino