Il cibo e la
sua cultura saranno gli assoluti protagonisti di Expofoodword 2016, la manifestazione specializzata che andrà in scena presso il
quartiere fieristico di Padova dal 15 al 19 gennaio.
In questi anni
di crisi il comparto dell’agro alimentare è comunque quello che ha maggiormente
tenuto sul mercato, di qui l’importanza di un appuntamento che offra nuovi
scenari internazionali di confronto.
Ideato dall'Associazione Incontri Culturali Culinari
tra regioni, in collaborazione con Mac
Consulting, la manifestazione si pone come obiettivo la valorizzazione dell’eccellenze
italiane enogastronomiche nel mondo, attraverso una selezione dei migliori
produttori del nostro Paese, del Mediterraneo e dei Paesi asiatici. L’obiettivi
è quello di entrare in diretto contatto con i consumatori e le loro
famiglie proponendo , non solo una
grande vetrina, nella quale degustare gli alimenti, ma con la possibilità di
acquisto direttamente alla fonte. Il tutto affiancato da una serie di appuntamenti,
organizzati a margine della parte espositiva, che mirano ad approfondimenti sulla
cultura di ciò che mangiamo, per la valorizzazione, anche dei prodotti di
nicchia, e la loro divulgazione all'estero. Un ruolo primario lo giocherà la
prima Borsa del Turismo del Gusto che farà incontrare buyer stranieri
interessati al nostro paese e buyer italiani di realtà associative.
Testimonial di
Expofoodword Roberto Carcangiu, chef
dedito alla ricerca e alla divulgazione della cultura dell’alimentazione che si
occuperà di realizzare una serie di micro eventi dedicati, soprattutto ai bambini,
ma anche alla famiglia.
Expofoodword 2016 avrà
anche un risvolto solidale, infatti una parte dell' incasso dei biglietti sarà
devoluto alla Casa della Speranza di Padova.
Dopo l'appuntamento
di Padova Expofoodword approderà a Montecarlo e successivamente a Shanghai. Livia
Elena Laurentino