giovedì 10 maggio 2018

11-12- 13 maggio a Bologna c'è il Mercatino Vintage di RE-USE WITH LOVE


Dalle 10,00 alle 19,00 per tre giorni da venerdì 11 maggio fino a domenica 13 torna RE-USE WITH LOVE, l'associazione benefica  che, in occasione di  “Giardini & Terrazzi Bologna” sarà l’artefice del tradizionale appuntamento con il Mercatino Vintage di Solidarietà, che che si svolgerà nel Giardino del Baraccanoingresso da Viale Gozzadini 2.
RE-USE WITH LOVE è formata da un centinaio di donne lavoratrici, professioniste, casalinghe, che dal 2010 opera nel fundraising, recuperando, riparando e riutilizzando abiti usati che ci vengono donati, per destinarli a scopi benefici. Attraverso i Mercatini Vintage Solidali, che vengono realizzati due volte all'anno, in questi 8 anni sono stati raccolti e donati più di 446.000,00 euro. RE-USE WITH LOVE  gestisce anche la Boutique Solidale, uno spazio messo a disposizione dal Comune di Bologna attraverso un bando pubblico e allestito su base volontaria,nel quale vengono distribuiti gratuitamente a soggetti bisognosi, segnalati dai servizi sociali del Comune, abiti e accessori durante tutto l'anno (oltre 200 quintali di vestiti donati a oltre 800 persone all’anno con un risparmio medio a famiglia di circa 3000 euro).
Nel Giardino del Baraccano da venerdi a domenica ci sarà anche la CIRCUS LAB CAPSULE, un circo di arte vera, creazioni che saltano da un trapezio all’altro, piroettando e volando prendono la forma di cappelli di paglia decorati con il re leone o diventano il copricapo ideale per l’incantatore di serpenti. Sacche di juta che si illuminano con tigri ed elefanti e foche e subito sembra di essere dentro lo show sotto le luci dei riflettori. E ancora pochettes e gonne gipsy come se all’improvviso ci apparisse la chiromante mentre legge la mano. Lo spirito è sempre quello del riuso, del riutilizzo, del recupero delle cose donate che prendono forma e salgono sulla giostra del Reuse Circus Market.
Domenica alle ore 15 ci sarà anche l’inaugurazione della MOSTRA del laboratorio di ceramica e pittura Studio d’Arte Doppia Parte di via Solferino, realizzata dai piccoli allievi a tema circo, con dipinti e ceramiche che saranno a disposizione degli estimatori e presentata della critica d’arte Elisabetta Sassoli dè Bianchi. Dalle ore 17 alle ore 18,30 il nuovo format RE-USE TEMPO che consiste nel riempire con quanti più capi possibili in soli 10 minuti, una borsa acquistata con offerta minima consigliata di euro 10,00.
Tutto questo impegno servirà a per sostenere un progetto riabilitativo, educativo e ricreativo-sportivo rivolto a minori disabili o con malattie gravi attraverso al riabilitazione equestre. “Hippo il cavallo amico dei bambini” è infatti il nome del progetto che l’associazione AiaSport Onlus propone a oltre ottanta bambini e ragazzi malati, disabili o con bisogni educativi speciali, allo scopo di ridare loro benessere fisico e psichico tramite un percorso equestre presso il Circolo Ippico GESE di Bologna per un anno intero. Attraverso il rapporto con l’animale e il contatto con la natura con il supporto di istruttori qualificati, di un fisioterapista e di una psicologa, questi bambini trovano un’ottima opportunità per gestire e migliorare i propri disagi.
Testimonial d’eccezione, l’Ing. Mauro Checcoli che con due medaglie d'oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 1964 ha portato lustro all'equitazione italiana e alla sua Bologna,  e attualmente presidente della Fise Federazione Italiana Sport Equestri per due mandati e fondatore dell'Accademia Caprilli.
Per informazioni: reuse.with.love@gmail.com. La Redazione