mercoledì 23 giugno 2010

BOLOGNA-Un ricettario per trasmettere la cucina della tradizione contadina.

L'idea è nata da Donne Impresa, l'anima femminile della Coldiretti di Bologna, che ha voluto lasciare "nero su bianco" una traccia della tradizione culinaria della campagna, è così ecco pubblicato un ricettario.
Sono state raccolte 38 ricette semplici, genuine e soprattutto praticate da tempo immemore, ma ancora oggi realizzate nella quotidianità, che rispettano rigorosamente la stagionalità delle verdure.
L'"azdora" la mattina va nell'orto e quello che raccoglie trasforma nel menù della giornata.
L'associazione culturale "Il mestolo e la ramina" ha collaborato con le imprenditrici della Coldiretti, capitanate da Patrizia Suzzi, e con il comico Vito, nella stesura del volume, contribuendo alla ricerca delle ricette, nella memoria delle mamme e delle nonne ...
"Le ricette della tradizione contadina" non ha fini di lucro ma chi ne verrà in possesso, con un piccolo contributo, aiuterà Donne Impresa a raggiungere gli obiettivi di due onlus che sostengono da anni: "Missionarie dell'Immacolata di Padre Kolbe" per le adozioni a distanza in Bolivia e l'associazione "In missione con noi" per interventi umanitari in Africa.


Livia Elena Laurentino