mercoledì 7 luglio 2010

BOLOGNA - A pochi chilometri dalla città un fine settimana "da record "a Medicipolla.


Dal 9 all'11 luglio a Medicina, cittadella poco distante da Bologna, si svolgerà come di consueto la tradizionale "festa della cipolla", ribattezzata Medicipolla e giunta alla decima edizione .
Una tre giorni come sempre ricca di eventi e manifestazioni, legate al mondo agricolo e non, durante la quale sarà possibile degustare, acquistare e  divertirsi.
Venerdì 9 luglio a dare il via alla kermesse  sarà l'appuntamento alla Chiesa del Carmine dove la "Magnifica Confraternita della Cipolla di Medicina" investirà come unovo confratello, il cavaliere Paolo Bruni presidente COGECA ( Confederazione Generale delle cooperative agricole).
Ma il clou della manifestazione è previsto per domenica 11 con il tentativo di realizzare la frittata alla cipolla più lunga del mondo,  tra i protagonisti ci saranno il Consorzio Cipolla di Medicina IGP insieme a molte realtà coinvolte nell’iniziativa, ed il notaio Monica Cioffi che certificherà l’effettiva lunghezza della preparazione gastronomica per decretare il raggiungimento dell’insolito record ed entrare così di diritto nel Guinness dei Primati.
Livia Elena Laurentino