martedì 28 settembre 2010

BOLOGNA - Il CERSAIE ospita il verde.

Non solo ceramica, alla 28 esima edizione del CERSAIE che stamane ha inaugurato nel quartiere fieristico di Bologna. Il verde diventa protagonista nell'area 48, dove una Green Gallery accoglierà visitatori e curiosi.
Muschio stabilizzato, erba sul soffitto, scale di balle di fieno ricoperte di prato, prati verticali : ecco le innovative soluzioni che, gli architetti del verde italiani, propongono nell'ambito della sezione che Promoverde ha allestito per ospitare le 3 mostre del " Saper fare" e quella intitolata "Emilia Romagna :Urban polis future".
Architetti, ceramisti, designer, progettisti del verde, vivaisti hanno lavorato a stretto contatto per la realizzazione di questo innovativo progetto diretto dallo Studio Franco Origoni e Anna Steiner.
Per rappresentare la " città del futuro" si sono impegnate oltre 100 aziende florovivaistiche del Consorzio Fiori tipici del lago Maggiore e del Biellese, mentre in rapresentanza delle aziende pistoiesi c'è il vivaio Vannucci, infine dalla Sicilia arrivano tutte le piante esotiche , tropicali e sub tropicali del vivaio Piante Faro.
Il tutto irrigato con un sistema di micronebilizzazione dell'acqua che rinfrescano anche gli ambienti.
Saranno davvero così piacevoli e rigogliose le città del futuro ? Speriamo...Livia Elena Laurentino