mercoledì 6 ottobre 2010

BOLOGNA - 8 e 9 ottobre due giorni dedicati ai vini dei colli bolognesi in Corte Isolani

Venerdì 8 e sabato 9 nella suggestiva cornice di Corte Isolani, si svolgerà la 19 esima edizione della più importante manifestazione organizzata dal Consorzio dei vini dei Colli Bolognesi .
Un centinaio di etichette  di 19 produttori saranno a disposizione di curiosi, di neofiti e di palati raffinati per conoscerne e apprezzarne le caratteristiche attraverso le degustazioni che si terranno dalle 18.00 alle 22.00.
I produttori stessi, nonostante l'impegno delle ultime fasi della vendemmia,saranno presenti per illustrare al pubblico la propria produzione
Sei assaggi con soli 10 euro ed in omaggio il calice con la pratica tasca porta -calice .
Tra i protagonisti di questo evento, sua maestà il Pignoletto,  vino autoctono, che da poco ha ottenuto il riconoscimento  DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). «Si tratta di un risultato raggiunto in un momento in cui sia il mercato che la critica premiano i vini bianchi freschi e fini, a patto che denotino una forte caratterizzazione territoriale  ha sottolineato il Presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi, Francesco Cavazza Isolani - Ed è proprio il caso del Pignoletto, un vino che sta ponendosi al livello degli autoctoni italiani più apprezzati, e non solo sulla scena locale».
L’appuntamento promosso dal Consorzio Vini Colli Bolognesi, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bologna e col sostegno della Banca Popolare di Verona San Geminiano e San Prospero, si rivolge anche agli enoturisti, che potranno approfittare della Mostra-Assaggio per godere delle bellezze architettoniche del centro di Bologna, conoscere la vicina Basilica di Santo Stefano, e magari visitare le cantine disseminate sui vicini Colli con ‘vista Due Torri’.
Durante la manifestazione sarà possibile avere informazioni sul progetto di restauro della Basilica di Santo Stefano. Un obiettivo al quale lo stesso Consorzio Vini Colli Bolognesi ha deciso di contribuire con una donazione. [Elena Rubino]
INFO: Consorzio Vini Colli Bolognesi, tel. 051.6707752    www.collibolognesi.it