giovedì 7 ottobre 2010

FORLINPOPOLI - Il 9 ottobre Tiziana Di Masi debutta, al Teatro Verdi,con l'anteprima nazionale dello spettacolo "Mafie in pentola".


E' un monologo scritto dal giornalista Andrea Guolo e interpretato da Tiziana Di Masi , con l'intento di creare un collegamento tra lo spettacolo, l'impegno civile e il mondo dell'enogastronomia.
" Mafie in pentola" debutta alle 15.30 al Teatro Verdi in occasione della consegna a Don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera–Associazioni, nomi e numeri contro le mafie , del Premio Artusi 2010.
“Mafie in pentola- Libera terra il sapore di una sfida” è il racconto di un viaggio all’interno delle cooperative dove si realizza questa trasformazione. Uno spettacolo teatrale che si fonda sulla speranza e sulla rinascita, perché la terra non smette mai di rigenerarsi, basta concederle la possibilità. Ed ecco che nella Piana di Gioia Tauro, dagli ulivi abbattuti dalla ‘ndrangheta per ricavarne legname e non cederlo alle cooperative, si originano quei polloni che daranno l’olio della speranza; ecco i vigneti bruciati dalla sacra corona unita in Puglia che tornano a fiorire e a regalare un grande vino; ecco in Sicilia l’affermazione di un’agricoltura che rompe il muro delle regole mafiose e versa finalmente i contributi ai lavoratori.
L'attrice Tiziana Di Masi dal 2000 realizza progetti di teatro civile e dal 2005 ha ideato un progetto di teatro gastronomico per divulgare la cultura del cibo e l'interazione che esiste tra teatro e cucina e arte e mondo della ristorazione.Livia Elena Laurentino