sabato 4 dicembre 2010

BOLOGNA - Atmosfera natalizia in Corte Isolani dalle 17 un pomeriggio all'insegna dell' arte della musica e della religiosità


Per trascorrere un sabato pomeriggio dal sapore natalizio, Corte Isolani dà appuntamento  a bolognesi e turisti, sabato 4 dicembre alle ore 17.00  (ingresso su Strada Maggiore di fronte al ristorante La Capriata) con la benedizione del grande presepe artistico, alla presenza di Monsignor Mario Cocchi Parroco di S.Giovanni in Monte e Vicario Episcopale per la Pastorale Integrata, alla  presenza delle altre autorità cittadine. 
Un concerto Gospel e l’inaugurazione di una mostra, proseguiranno il ricco pomeriggio di Corte Isolani.
“Il presepe è poesia. Rappresenta l’anima di chi lo crea e diventa impossibile staccarsi da questa tradizione, da questo lavoro. Ho appreso questa arte sin da piccolo, da mio padre che era un presepista appassionato. Andava nel bosco per prendere il legname ed il muschio che gli occorreva per creare il presepe. Ricordo ancora con nostalgia il profumo di alberi, di resina e di buono, che si sprigionava in casa nostra…” dice Costante Cantamessi uno dei produttori più conosciuti d’Italia che da fatto di un amore nato durante l’infanzia, la sua professione.Corte Isolani ha scelto questo artista bergamasco per realizzare il grande presepe che da qualche anno accoglie  bolognesi e turisti, in questo antico e affascinante luogo all’ombra della due torri.
Tutti gli anni viene realizzata una nuova scenografia che quest’anno è particolarmente complessa, con scorci e giochi d’acqua molto suggestivi.
Dopo la benedizione  del presepe, il pomeriggio proseguirà con un coinvolgente concerto vocale del coro The Praising Project Gospel Ensemble che eseguirà le più famose canzoni natalizie.L’atmosfera sarà particolarmente “dolce” grazie alla degustazione gratuita di cioccolato caldo offerta dal Consorzio dei Commercianti di Corte Isolani, all’esterno del Caffè della Corte, di fronte al quale si svolgerà il concerto.
Alle 18.30 il pomeriggio si concluderà con un evento mondano, promosso da Banca Mediolanum, l’inaugurazione di una mostra pittorica di arte contemporanea. La vernice è dedicata all’artista Mauro Coppola, le cui opere sono caratterizzate da un’intensa esplosione di colori che racconta la sua essenza e le sue emozioni più profonde.