martedì 14 giugno 2011

BOLOGNA- Convegno nazionale ICCSAI all'aeroporto G.Marconi in occasione della presentazione del FACT BOOK ICCSAI 2011.


E'stato presentato oggi all'aeroporto G. Marconi di Bologna il rapporto annuale sulla competitività del trasporto aereo in Europa.
Nel corso della conferenza il segretario generale di Assaeroporti Stefano Baronci,ha dichiarato che:" I dati rilevati dimostrano che il trasporto aereo e il comparto aeroportuale sono più vivi che mai e in promettente evoluzione, tanto che l'Italia ha registrato una crescita del 7%.".
Mentre il mercato europeo nel suo complesso è aumentato del 2,4 %, ottimi risultati li hanno ottenuti gli aeroporti di Malpensa e Fiumicino che sono cresciuti più della media e si sono posizionati tra i primi 20 aeroporti in Europa.
Risultati positivi anche per quanto riguarda lo scalo bolognese che si è registrato all'8° posto in Italia, per numero di passeggeri, ed al 53° in Europa,mentre si è aggiudicato il 4°posto italiano per la connettività mondiale.
Dall'inizio dell'anno i passeggeri in transito nello scalo bolognese sono stati 2.247.443 con un incrementodel 15,3 % nello stesso periodo del 2010.
Francoforte detiene il primo posto sempre per la connettività mondiale internazionale seguito da Parigi Charles De Gaulle al 2° posto e New York JFK al 3°.
Tra gli altri dati salienti per quanto riguarda il trasporto dei passeggeri,le compagnie low coast in grande crescita sono Ryanair e Easy Jet che continuano la loro espansione a danno di quelle più piccole.
Grande sviluppo anche per il gruppo Lufthnsa che si conferma leader, mentre Alitalia,dopo due anni di stand by diventa il 7° vettore in Europa.
Livie Elena Laurentino