mercoledì 13 luglio 2011

MONTEVEGLIO (Bo)- ApneAlcolica per il 14 luglio organizza serata di degustazione del Pignoletto classico "INCORONATO” Docg.


Curiosi,golosi,appassionati di cucina e del buon bere, gastonauti,gourmand e gourmet ecco l'associazione che fa per voi:ApneAlcolica.
Operativa già da diversi mesi è formata da un gruppo attivissimo di sommelier, esperti e semplici appassionati e ricercatori di tutto ciò che di buono che la nostra Italia produce.
Per l'appuntamento del 14 luglio ApneAlcolica ha organiizzato un incontro ad hoc che dalle dalle 21.30 in poi, presso la sede del Consorzio per la Tutela dei Vini Colli Bolognesi, ospitata all’interno della splendida cornice naturale del parco S.Teodoro di Monteveglio,vedrà protagonista il Pignoletto Classico Docg.
Dopo anni di duro lavoro in vigna e in cantina il Pignoletto Classico considerato il “re” dei Colli Bolognesi,con la vendemmia del 2010 ha ottenuto l'ambito riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
Dopo vent'anni dall'anologo titolo ottenuto dall'Albana di Romagna,il Pignoletto è il secondo vino della regione ad ottenerlo,grazie all'impegno profuso dall'intera comunità.
Alla degustazione parteciperanno una dozzina di produttori soci del Consorzio che opera sul territorio da 30anni:Bonfiglio,Botti,Cinti,Erioli,Gaggioli,Il Monticino,La Corte,LodiCorazza,
Manaresi,Montevecchio Isolani,Santa Croce e San Vito.
La serata,aperta al pubblico che può partecipare con un piccolo contributo di 10 euro, sarà anche l’occasione per approfondire le nozioni sulla normativa,le tecniche di produzione e come riconoscere i profumi che contraddistinguono il Pignoletto Classico Docg, prodotto tipico delle colline bolognesi.
Livia Elena Laurentino