giovedì 4 agosto 2011

Camugnano (Bo)- Torna in funzione l'antico Mulino Cati


Nell'appennino bolognese,a Canugnano,nel Parco Fluviale del Limentra, località Ponte Verzuno,alla presenza delle autorità è stato restituito,al passato splendore l'antico “Mulino Cati”.
Completamente restaurato, dopo un lungo perodo di abbandono durato oltre mezzo secolo, il mulino, storico punto di riferimento della popolazione locale per la macinazione di frumento, granturco e castagne, è tornato in attività grazie al finanziamento di oltre 170.000 euro del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) gestiti dalla Provincia di Bologna, e il cofinanziato del Comune di Camugnano.
Le tre macine a diverse valenze molitorie (frumento-granoturco-castagne) da tempi immemorabili hanno fornito la base per l'alimentazione di generazioni di montanari. La struttura presentava dispositivi moderni e geniali per il ricevimento, la pulitura e l’alimentazione della materia prima alle macine e la selezione del macinato, solo parzialmente riattivati, come, ad esempio, l'alternatore azionato dalla turbina principale che forniva l’energia elettrica per autoconsumo e l’illuminazione del paese, e altre piccole turbine idrauliche che azionavano un'affilatrice per attrezzi e una piccola segheria.
L'intervento ha coinvolto anche l'annesso fabbricato rurale, dove sono stati ricavati i locali per la preparazione dell'impasto,la lievitazione e la cottura del pane nell’antico forno a legna. La sala per l'esposizione e degustazione dei prodotti localiè stata ricavata dalla vecchia casa del mugnaio.
Il sito si trova nell'ambito di un comprensorio di interesse turistico,in cui da anni si sta realizzando una serie di interventi per il recupero del patrimonio della zona.Il parco fluviale ospita la base nautica per discese sul Limentra in Hydrospeed e Rafting sfruttando i rilasci di acqua della centrale Enel di Suviana. Inoltre, nel raggio di pochi chilometri si trovano la chiesa progettata dall’architetto finlandese Alvar Aalto, la Rocchetta Mattei, il complesso di Montovolo e Monte Vigese, borghi e paesi con le costruzioni in stile tipico dei “Maestri Comacini” di interesse storico architettonico (La Scola, Vimignano,Campolo,Vigo,Verzuno,Castel di Casio, ecc.) e più a monte il parco dei laghi di Suviana e Brasimone, Palazzo Comelli.
Livia Elena Laurentino