venerdì 4 novembre 2011

BOLOGNA - E' nato l' APERY FISH un nuovo modo di fare l'aperitivo ...in pescheria


Prosegue con successo l'iniziativa varata qualche giorno fa nel centro storico, in Via Pescherie vecchie 14, nel antico "mercato di mezzo" dove la Pescheria del Pavaglione,dal 1° novembre tutti i giorni dalle 12.00 in poi,oltre la tradizionale vendita di pesce fresco, propone Apery Fish cioè la possibilità ai clienti di consumare subito ordinando un aperitivo o il break del pranzo, a base di frutti di mare,ostriche,tartare e tutto ciò che il mare offre di giorno in giorno sempre freschissimo.
Ideato da Maurizio Fini,titolare della pescheria insieme al padre Stefano ed al fratello Mario, con la consulenza dello chef e amico Daniele Simonetti (http://mrnutfood.posterous.com/),che ha realizzato il menù che stanno proponendo .
La pescheria del Pavaglione è nata agli inizi degli anni novanta per proseguire in qualche modo quella che era la tradizione di famiglia di origini marchigiane, il nonno Mario era pescatore in Ancona, dal cui mercato ittico si forniscono quotidianamente insieme a quello di Chioggia.
Due gli appuntamenti con l’Apery Fish dalle 12.00 alle 14.00 e anche nel pomeriggio dalle 17.30 fino a chiusura dove si potranno gustare mono porzioni di varie misure con : fasolari, tartufi di mare, ostriche, gamberi rossi di Sicilia, mazzancolle nostrane, gamberoni,molluschi etc. serviti in crudità o con leggero condimento, tartare di tonno, ricciola o spada semplice o in abbinamento a frutta o verdura, gamberi rosa sgusciati in crudità o con concassé di pomodoro, cocktail di gamberi classico, baccalà alla vicentina o baccalà mantecato, serviti con polentina grigliata o pane nero.
Tra i vini in abbinamento: Chardonnay, Pinot grigio, Prosecco di Valdobbiadene, Ribolla Gialla, Verdicchio di Jesi e l’immancabile Pignoletto per un tocco di tipicità locale.
Livia Elena Laurentino