mercoledì 2 novembre 2011

BOLOGNA - La delegazione Emilia Romagna-Veneto di Epulae ospite del Circolo Virtus Tennis di Bologna per un serata gourmand.




“Non c’è uomo che non possa bere e mangiare,ma sono in pochi in grado di capire che cosa abbia gusto”,la saggezza di Confucio ispira la mission di Epulae,Accademia Internazionale per la divulgazione della cultura eno gastronomica.
Lunedì 31 ottobre la delegazione Emilia Romagna-Veneto di Epulae ha organizzato il primo appuntamento a Bologna presso il Circolo Virtus Tennis per presentare le iniziative che svolgerà nei prossimi mesi.
Dopo i saluti di rito del presidente della delegazione Umberto Faedi e del padrone di casa dott. Berretta è stato illustrato il programma delle “Officine del gusto” in calendario nelle prossime settimane all'Agriturismo il Borgo del Riso di Selva Malvezzi(Bo) e al Ristorante da Poggi di Venezia. Il corso di 1°livello è rivolto a coloro che desiderano conoscere meglio il mondo del vino e dintorni, cominciando con la legislazione per arrivare alla tecnologia in una stretta connessione tra alimentazione ed enologia, il tutto a cura di docenti esperti che tratteranno anche una serie di argomenticome panificazione, pasticceria,formaggi,cioccolato, salumi e mieli.
Per alcuni degli incontri saranno previsti anche momenti di show cooking oltre a lezioni tradizionali di cucina.
La partecipazione ai primi tre livelli delle Officine del gusto darà dei crediti che consentiranno ai partecipanti di richiedere l’ammissione all’esame di 1° livello di Enogastronomo-sommelier.
Epulae, nata nel 2006, è una tra le poche associazioni riconosciute giuridicamente che possono rilasciare attestati di partecipazione riconosciuti come crediti formativi da attività di ristorazione e Camere di commercio.
La serata è stata apprezzata anche la maestria dei due chef Stefano Aldreghetti del Ristorante da Poggi di Venezia e Franco Mioni del Agriturismo il Borgo del Riso di Selva Malvezzi,che accolti da Fabio gestore del ristorante del circolo, hanno proposto ognuno le proprie specialità come il mantecato di baccalà alla veneziana,mousse di mortadella,sarde in saor,gnocchetti di zucca in salsa,gnocchetti di patata alla crema di baccalà,risotto alla crema di zucca con secole e immancabili spaghetti alla bolognese.Il tutto accompagnato dai vini dell'Azienda La Palazzona di Maggio e dell'Azienda Zuffa. Al termine una degustazione di cioccolato di Arlotti e Sartoni con distillati della Rinaldi Importatori.
Nei prossimi mesi l’attività di Epulae sarà quella di proporre anche in città appuntamenti monotematici che saranno calendarizzati su Facebook http://www.facebook.com/groups/158520967545342/
Livia Elena Laurentino