domenica 29 gennaio 2012

Belluno - Presentazione de "La Cucina Ritrovata"a cura di Andrea Guolo il libro edito da Morellini


A Mis di Sospirolo (Belluno) presso l’osteria Alla Certosa, all’ombra delle Dolomiti, qualche giorno fa è stato presentato un libro che in qualche modo ci aiuta a ricordare le nostre tradizioni, si tratta de “ La cucina ritrovata”a cura di Andrea Guolo.
In realtà il giornalista Andrea Guolo è colui che ha “tessuto la tela” di questa raccolta di ricette che peròsono frutto della ricerca di un manipolo di “reporter- mangioni “ , che non a caso ho definito mangioni, perché viaggiando l’Italia in lungo e in largo le hanno scovato in osterie, trattorie e ristoranti.
Dicevo dunque “ mangioni” , perché “ La cucina ritrovata” è un po’ la scrematura , per restare in ambito culinario, di una serie lunghissima di recensioni, segnalazioni e suggerimenti di luoghi in cui consumare un pranzo o una cena., iniziata nel 2001. In quell’anno Roberto Adami ha fondato il primo portale in cui i clienti dei ristoranti avevano la possibilità di esprimere i proprio giudizio su come avevamo mangiato. Sicuramente molto più libero di tante guide eccellenti sul mercato. Ecco che a distanza di dieci anni tutti quei piatti gustati sono diventati un prezioso vademecum per chi ama il buon cibo . Il volume raccoglie 80 piatti ”dimenticati”, di cui viene fatta un introduzione storico-temporale con allegata ricetta e la segnalazione del posto in cui viene fatta meglio secondo la tradizione. Con ” Le Tripe da ort” piatto tipico del feltrino c’è stato il debutto , ma anche la presentazione del libro percorrerà alcune tappe salienti che appassionati gourmand potranno seguire. La cucina ritrovata - Morellini Editore. € 17,90 Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto all’associazione onlus Chefs sans frontières, impegnata a dare un futuro da chef ai ragazzi di strada africani.
Livia Elena Laurentino