mercoledì 15 febbraio 2012

SAN REMO : Il 62° Festival della Canzone italiana in 2000 battute


E parte anche la 62°edizione del Festival della Canzone Italiana: è Dolcenera che come dice Gianni Morandi "si vedeva da subito che aveva un carattere da vendere ...”la prima a calcare il palcoscenico, ma domanda che sorge spontanea è G. M.“Ma sa leggere? Gli scrivono anche le gaffes?” e poco dopo eccone un’altra presentando tutto lo staff operativo della manifestazione “ la scenografia di Gaetano Castelli” ma nei titoli non c'è scritto Chiara (ovviamente figlia di ndr)? Secondo cantante in gara Samuele Bersani, ma chi gliel' ha fatto fare?
Questa edizione non parte sotto i migliori auspici,la valletta è assente per cervicalgia,il server delle votazioni si blocca. Mah!
Arriva Noemi ha detto a Tv Sorrisi "Ho i capelli rossi e ne vado fiera",ma si è accorta che è color barbabietola? Chi le fa il look poteva consigliarle un collo non fuxia, vista la tinta dei capelli.Su Renga no comment, spera di vincere ancora.
Inizia the day after e Morandi in un impeto di scena ha detto"Ca..o !" in prima serata con tutti i bimbi all' ascolto ammesso che ascoltino...ma la presentazione da fine del mondo è un po' lunga aspettando Celentano,che ci ha riservato il solito sermone,domanda ma ha dei ripensamenti? A proposito gli stivaletti grigi sono sempre gli stessi o se li fare in serie ? Intervento Canalis-Italia,scarso,d'altra parte che non sapesse recitare era noto,tanto che gli americani ce l'hanno restituita.Durante la gag con Pupo,l'unica cosa apprezzabile è lui che con un capelli bianchi e qualche ruga è migliorato,perdendo la faccia da bambino. Era ora.
Ad un certo punto ci si chiede ma è il Festival di Sanremo? Per pareggiare i conti anche Pupo ha detto le sue "caz..te".
I blues brothers de noialtri non ci pigliano col tempo,va più a tempo l'attore(leggi Rocco Papaleo)che i due cantanti ( Pupo e Gianni).Ma sul palco le prove d'attore non sono finite ed ecco che si esibisce anche Fio Zanotti.
Perché a Celentano è consentito dare del deficiente ad Aldo Grasso ? La Rai non teme la querela?
Marlene Kuntz "e il rock è sbarcato a San Remo" parola di GIANNI.
Eugenio Finardi assomiglia a Demis Roussos, ma gli manca il camicione. Il duo D'Alessio-Bertè lei di profilo sembra una mami,il pezzo è orecchiabile ma ci voleva un'altra coppia a cantarlo. Nina Zilli fa sempre la sua figura, ma l'acconciatura alla Amy Winehouse,se la poteva risparmiare.Intervento di Papaleo: anche lui non si fa manca un bel vaffa e poi prosegue con il suo monologo.Le battute sulla presenza femminile sono da commedia all'italiana anni '60. Pier Davide Carone fa coppia con Lucio Dalla. Il cantautore sembra un giovane Cellamare, Dalla dirige l'orchestra e fa un vocalizzo di tanto in tanto.
Arisa ha dismesso gli occhiali da Titti. Chiudono il Festival i Matia Bazar, riappropriatisi della Mezzanotte, in versione Strega di Biancaneve, per un brano che non ha il vigore e la grinta alla Matia! Anche per lei look nero e fuxia, forse si è messa d'accordo con Noemi. E finalmente a mezzanotte e 28 la gara si conclude, ma si rifà domani perché il meccanismo si è inceppato.
"C'è campo di girasoli a Cortona d'Arezzo, c' eè un campo di paraculi a Cortina d'Ampezzo" con questo tocco poetico si conclude la prima serata.
Un'ultima curiosità perché le coriste sventolano le scarpe? Forse perchè è stata salutata l' orchestra e la ritmica e loro sono state dimenticate? Forse. Comunque il livello delle canzoni è basso . forse ho dimenticato qualcuno...fa niente.Questa sera è una nuova sera.
Livia Elena Laurentino