martedì 6 novembre 2012

A Bologna inaugura la 40° edizione di EIMA International

Sarà Mario Catania, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ad inaugurare oggi la 40 esima  edizione di EIMA International, manifestazione  più importante al mondo del settore di macchine per l'agricoltura, che propone l'intero universo  della meccanizzazione (oltre 1.000 voci merceologiche)  raggruppato in 13 settori merceologici, su una superficie espositiva di 140.000 mq netti, per accogliere 1.750 industrie (delle quali 400 estere, provenienti da 50 Paesi ) e oltre 60  delegazioni estere ufficiali. Per questa edizione EIMA ha un'aspettativa di almeno 180.000 visitatori da oltre 140 Paesi.
E' la prima edizione organizzata da Unacoma, che ha segnato la trasformazione dell'ente rappresentativo dei costruttori da Associazione a Federazione confindustriale, in grado di affrontare con maggiore efficacia, in termini di struttura e di statuto,  i compiti peculiari del settore.
La piacevole novità dell'edizione 2012 è il  ritorno, dopo sei anni, di EIMA Green, il Salone delle macchine per il giardinaggio e la cura del verde mentre è alla suo debutto il Salone della componentistica EIMA Componenti, che permetterà ai rappresentati delle industrie costruttrici di incontrare i produttori di componenti, ricambi e accessori che possono, in prospettiva, divenire loro fornitori e partner industriali.
E' invece alla sua terza edizione  EIMA Energy, il Salone che presenta una vasta gamma di tecnologie per la gestione di ogni fase delle filiere agro-energetiche, con un'area dimostrativa, un ricco calendario di incontri, workshop e visite guidate. Insieme ad esso EIMA M.i.A. Salone dedicato alle tecnologie - che ormai competono anche alle imprese agricole - come la salvaguardia del territorio, i servizi ambientali, la manutenzione delle aree verdi e delle aree urbane e periurbane. Clara Cremonini