domenica 24 gennaio 2016

A BOLOGNA spopola CIBO' ! Stasera la finale tra Tortellini e Cappelletti


Oggi giornata conclusiva della prima edizione di Cibò - So good il Festival dei Sapori, che è già un successo vista la grande affluenza di pubblico registrata ieri, giornata ricca di eventi e che si è conclusa con la proclamazione della vincitrice del contest CIBlogger, riservato ai foodblogger che presentavano una ricetta che esaltasse i prodotti tipici bolognesi come la patata, la cipolla, l'asparago, la castagna, il parmigiano reggiano, la pera e la mortadella. Ha vinto Neria Rondelli di Rockandfood con gli Gnocchetti di castagne su crema di parmigiano reggiano e anelli di cipolla croccante".
Oggi sono previsti ancora numerosi cooking show a cura degli chef  della scuola di cucina CIBO – Culinary Institute of Bologna  che proporranno diverse ricette tra cui una a base di cipolla, nelle sue tre diverse tipologie: bianca (più delicata), gialla (più forte) e rossa (particolarmente dolce).
Nell’area degustazione si potranno assaggiare anche la prelibata Zuppa di Cipolle di Medicina, dal sapore unico, e il Friggione di Medicina, un saporito contorno a base di cipolle che rappresenta una vera istituzione della cucina bolognese.
Coltivato nella pianura bolognese fin dal Medioevo, questo ortaggio si diffuse sempre di più come coltura a pieno campo nella zona di Medicina tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento in seguito alla crisi della canapicoltura, coltivazione simbolo del territorio bolognese. In questa area ha trovato condizioni ottimali di coltivazione, grazie alle quali presenta caratteristiche organolettiche di particolare tipicità e valore.
Un'altra proposta sarà lo Sformato di patate, proposto nell’area degustazione, e i Tortelli di patata ai profumi d’autunno, dove la semplicità della patata viene arricchita dalla “forza” della salsiccia di Mora romagnola e della Cipolla di Medicina, uniti in un felice trittico all’insegna del gusto.
La manifestazione si concluderà questa sera con la nuova sfida tra Bologna e la Romagna a cura di Tour Tlen tra Tortellini e Cappelletti. Livia Elena Laurentino